SHARE

independiente-vuelve-a-primera-1896825w620

Il 15 giugno 2013, ad una giornata dal termine del Campionato, l’Independiente  retrocedeva in Primera B Nacional dopo aver perso in casa per 1-0 contro il San Lorenzo e con la contemporanea vittoria del San Martin; era la prima retrocessione dopo 108 anni di storia per il club di Avellaneda. A quasi un anno di distanza la vincitrice di sette Coppe Libertadores torna a sorridere e ritorna in Primera Division.

Nella serata di ieri con tanta fortuna e molta sofferenza Los Diablos Rojos hanno battuto l’Huracan per 2-0 e sono tornati di nuovo in paradiso.

Partita giocata meglio dall’Huracan allo stadio Ciudad de La Plata con un episodio cruciale che farà molto discutere. Sull’1-0 per l’Independiente e ad un quarto d’ora dal termine l’arbitro Diego Ceballos ha annullato il gol del pareggio dell’Huracan ad opera di Ramon Abila per un fuorigioco inesistente. Mancavano pochi minuti al termine e l’Huracan aveva così legittimato il predominio territoriale mostrato per quasi tutti i 90 minuti del match.

Con un gol per tempo grazie a Martin Zapata al 37esimo e Francisco Pizzini al 87′ la squadra di Omar De Felippe  ha concretizzato al massimo le occasioni avute a disposizione, questo ha fatto la differenza. Praticità e solidità difensiva hanno permesso a Los Diablos Rojos di avere la meglio nello spareggio decisivo, caratteristiche mostrate per tutta la stagione e che hanno fatto alla fine la differenza anche nell’ultima partita. Rammarico per l’Huracan che oltre al gol annullato può recriminare per una grandissimo occasione capitata sui piedi di Leandro Caruso, attaccante di proprietà dell’Udinese, ma malamente sprecata a pochi metri dalla porta.

A soffrire insieme ai tanti tifosi anche un supporter speciale, Sergio Aguero, che a pochi minuti dal fischio finale attraverso il suo account twitter ha espresso tutta la sua felicità per la promozione:

 aguero independiente

SHARE
Previous articleBrasile 2014 ai nastri di partenza: un Mondiale nel segno dei 10
Next articleL’altra Coppa del Mondo
Classe '85. Fondatore e direttore editoriale di MaiDireCalcio (ora Contrataque), istintivo sognatore napoletano. Ho scritto per PianetaNapoli.it, ora sono redattore per NapoliCalcioLive.com, web content per jobyourlife.com e pagellista per calciomercato.it. Laurea in Economia, giornalista pubblicista, baggista e folle appassionato del Crystal Palace. Twitter @claudioc7 Facebook facebook.com/ChandlerBing85