SHARE
mondialifigc
Quella dal 12 al 19 giugno è stata una prima settimana di Mondiali entusiasmante che ha visto il mondo intero sintonizzato con il migliore gruppo d’ascolto globale, per seguire la Coppa del Mondo su Twitter. Durante la prima settimana, le partite del Brasile – il Paese ospitante –  contro la Croazia (12,2 milioni di Tweet) e il Messico (8,95 milioni) sono quelle che hanno totalizzato il maggior numero di Tweet, mentre la partita Germania vs Portogallo si è classificata terza (8,9 milioni). Le due partite della Spagna – campione in carica – contro l’Olanda (8,3 milioni) e contro il Cile (8,2 milioni) completano la Top 5 della prima settimana.
A ora, i due momenti più twittati della Coppa del Mondo su Twitter sono i due gol segnati durante la partita d’apertura tra Brasile e Croazia: l’autogol di Marcel (BRA) (378.085 Tweet per minuto), e il primo gol della partita di Neymar Jr. (BRA), che ha registrato 280.265 Tweet per minuto. Il terzo momento più twittato è l’estrazione del cartellino rosso per Pepe (POR), espulso per aver dato una testata a Thomas Müller (GER) durante Portogallo vs Germania (261.026 Tweet per minuto).
Infine, non si può negare il potere delle boyband: sei dei Tweet più retwittati durante le partite sono dei britannici OneDirection (@NiallOfficial, @Real_Liam_Payne) e degli australiani 5 Seconds of Summer. Escludendo i Tweet delle boyband, il Tweet ironico di Jeremy Clarkson che si congratula con il Liverpool per aver sconfitto l’Inghilterra, è stato il più retwittato nel corso di una partita. Menzione d’onore, invece, per il pallone ufficiale della manifestazione (@brazuca) grazie al suo popolarissimo Tweet di conferma dell’autogol nella partita tra Francia e Honduras.

I tweet più interessanti della settimana:

SHARE