SHARE

belgio-stati unitiformazioni

Diramate le formazioni ufficiali della sfida dell’Arena Fonte Nova Belgio-Stati Uniti, valevole per gli ottavi di finale di Coppa del Mondo.

FORMAZIONI UFFICIALI BELGIO-STATI UNITI

Belgio (4-2-3-1): Courtois, Toby, Van Buyten, Kompany, Witsel, Fellaini, De Bruyne, Mertens, Hazard, Origi, Vertonghen. All: Wilmots.

Stati Uniti (4-4-2): Howard, Johnson, Besler, Gonzalez, Beasley, Cameron, Jones, Zusi, Bradley, Bedoya, Dempsey. All: Klinsmann

DATI OPTA BELGIO-STATI UNITI Il Belgio ha superato la fase a gironi in sei delle sue ultime sette partecipazioni ai Mondiali. Gli USA arrivano agli ottavi per la terza volta in quattro partecipazioni ai Mondiali, e sperano di raggiungere i quarti di finale per la prima volta dal 2002. Un solo precedente ai Mondiali tra queste due Nazionali: gli USA vinsero per 3-0 a Montevideo nel 1930. Da allora, Belgio e USA si sono affrontate altre quattro volte, europei sempre vittoriosi, e capaci di non subire gol in tre occasioni. Il Belgio ha avuto la meglio nell’ultima sfida, nel maggio 2013, allora andarono in rete nel 4-2 finale quattro dei giocatori attualmente nelle rose delle due squadre: Kevin Mirallas e Marouane Fellaini per il Belgio e Clint Dempsey e Geoff Cameron per gli USA. Il Belgio chiude con tre vittorie su tre nel girone per la prima volta ai Mondiali; è anche la prima volta che il Belgio vince tre partite di fila nella Coppa del Mondo. Solo l’Iran (30%) ha avuto un possesso palla più basso degli USA (39%) in questo Mondiale. Gli USA hanno fatto solo nove tiri nello specchio nella fase a gironi come nessun’altra delle 16 qualificate agli ottavi ne ha fatti meno. Gli ultimi sei gol segnati dal Belgio ai Mondiali sono arrivati nei 20 minuti finali di gara. Gli USA subiscono gol da 16 sfide di fila ai Mondiali contro avversarie europee. Solo tre giocatori hanno fatto più dribbling positive di Eden Hazard (13) nella fase a gironi di questo Mondiale, Lionel Messi, Alexis Sanchez e Angel Di Maria. Daniel van Buyten invece è quello che ha respinto più tiri avversari (5).