SHARE

 

cannavaro

Come riportato dal Daily Mail, è la Juventus la squadra che vanta il maggior numero di campioni del Mondo assoluti. Sono ben 22, infatti, i bianconeri ad aver vinto il titolo più importante del calcio mondiale: sette italiani nel 1934, due nel 1938, sei nel 1982 e cinque nel 2006, a si aggiungono anche i francesi Zidane e Deschamps, che vinsero nel 1998. Dando uno sguardo all’intera serie A, il totale dei vincitori sale a 90, ovvero 26 in più della Bundesliga e quasi il triplo della Liga, con la Premier League penultima con 24 campioni e la Francia fanalino di coda con 13. Concentrandosi sul campionato italiano, dietro alla Juve ci sono Inter e Roma (rispettivamente con 18 e 13 vincitori), poi Milan (8), Fiorentina (5), Palermo, Bologna e Lazio (4), Udinese, Triestina e Sampdoria (2). Da sottolineare anche le piccole Lucchese, Parma, Reggiana, Napoli, Lecce e Cagliari, tutte con un trionfatore a testa.

IL BAYERN INSEGUE – A livello internazionale, il secondo posto è del Bayern Monaco  con 21 campioni del Mondo (ben sette erano in campo nella finale di domenica del Maracanà). In Inghilterra la regina è l’Arsenal con 6 campioni  (Ozil, Podolski e Mertesacker si sono aggiunti a Fabregas nel 2010 e Vieira e Petit nel 1998), seguita da Manchester United e West Ham, entrambe seconde con tre, mentre Liverpool e Chelsea seguono a quota due.

Questa la classifica generale, divisa per campionati:

1)Italia: 90

2)Germania: 64

3)Brasile: 62

4)Spagna: 31

5)Argentina e Uruguay: 30

6)Inghilterra: 24

7)Francia: 13

SHARE
Previous articleMilan, Inzaghi presenta il suo staff
Next articleGarofalo second main sponsor del Napoli
Nato nel 1988 a Campobasso e folle tifoso dei Lupi molisani, nei ritagli di tempo tra una partita e l'altra mi sono laureato in Cooperazione Internazionale a Bologna. Devoto a Mágico González, Jay-Jay Okocha e Carletto Mazzone, amo il calcio minore e le tante microstorie che si celano dietro una semplice partita di "pallone".