SHARE

Sacchi

Arrigo Sacchi ha detto stop. L’ex C.T. dell’Italia nonché allenatore di club stravincente ha comunicato che non rinnoverà il suo contratto in scadenza quest’anno con la FIGC e che, dunque, non si occuperà più del coordinamento delle Nazionali Giovanili.

Sacchi era coordinatore dal 2010 e contribuisce di riflesso al cambiamento dei piani alti dopo gli addii di Prandelli e Abete. Dalle sue dichiarazioni, riportate da La Gazzetta Dello Sport, si evincono stanchezza e un pizzico di delusione: Con dispiacere lascio un incarico cui tenevo molto, però ho un avversario terribile, che sono riuscito a governare per 22-23 anni, e che alla fine però sta vincendo, ed è lo stress. Ho avvisato la Figc già da un anno che a fine mandato avrei lasciato. Non sono stato un bravo padre, ho trascurato mia figlia, e non voglio fare lo stesso con la nipotina nata da poco. E poi non sono più un giovanotto, il mio recupero è più lento. Abbiamo lavorato molto in questi 4 anni cercando di dare a questi ragazzi una mentalità e una dimensione internazionale, aumentando del 30-35% le partite. In una nazione che non crede nei giovani dobbiamo ringraziare la Federazione per gli sforzi fatti.”

Sacchi si concede anche una battuta sul Mondiale: Era frutto dell’amore pensare che l’Italia potesse vincere. Nessun nostro club era entrato nei quarti di Champions. Sarebbe stato un miracolo, ma qualcosa in più si poteva fare. Alcuni anni fa sono stato in Costa Rica a tenere un seminario di 6 giorni, oggi forse dovremmo chiamare un loro tecnico a tenere lezioni da noi.

Chiusura con una piccola polemica sull’attuale politica nel calcio italiano, ma con difesa per Carlo Tavecchio: Abbiamo dirigenti che pensano più al loro potere che al bene del sistema. Un po’ di autocritica per tutti non può che fare bene. Possiamo crescere solo se smettiamo di piangere. Tavecchio? Ho visto che è stato attaccato molto, si è sbagliato, ma ci sono cose altrettanto gravi che trascuriamo. Lo conosco, di sicuro non è razzista”.

 

Claudio Agave

https://twitter.com/ClAgaTVOV

SHARE