SHARE

sorteggi sorteggio

Si svolgeranno questo pomeriggio a partire dalle 17,45, presso il Grimaldi Forum di Montecarlo, i sorteggi per la fase a Girone della Champions League. L’Italia, come è noto, sarà rappresentata solo da Juventus e Roma dopo che ieri sera il Napoli si è fatto eliminare in malo modo dall‘Athletic Bilbao, “retrocedendo” così ai gironi di Europa League.

JUVE IN 2/a FASCIA – La Juventus sarà collocata in seconda fascia. Un buona griglia che permette alla compagine di Max Allegri di evitare gli spauracchi Borussia DortmundPSG e Manchester City, clienti molto scomodi da incontrare soprattutto se, già nel girone, ci sarà quasi probabilmente una big del calcio europeo proveniente dalla prima fascia. Ai bianconeri però potrebbe toccare nel proprio raggruppamento il Liverpool, che si trova in terza fascia e che rappresenta sicuramente la squadra più forte di quella griglia. Nel peggiore dei casi i bianconeri potrebbero ritrovarsi in un girone con Real Madrid, Liverpool e Monaco , mentre, se l’urna di Montecarlo fosse particolarmente benevola, potrebbe regalare ad Allegri ed i suoi uomini le varie Benfica, CSKA Mosca e Ludogorets.

ROMA, PERICOLO GIRONE DI FERRO –  Ben altra situazione spetta alla Roma che si trova relegata in quarta fascia a causa degli ultimi due anni che l’hanno vista lontano dalle competizioni europee. I giallorossi potrebbero incontrare sul loro cammino il più classico dei gironi della morte con, ad esempio, Barcellona, PSG e Liverpool. Questa però è solo una delle tante combinazioni “pesanti” che il sorteggio Champions potrebbe “donare” agli uomini di Rudi Garcia, consci che il cammino nella massima manifestazione calcistica europea per club sarà ad ogni modo molto duro. Non è però da escludere che ci possa essere un girone molto più abbordabile con Porto, Basilea ed Ajax e che vedrebbe senza dubbio i giallorossi favoriti per il passaggio del turno.

COME SI PROCEDE – Le regole dei sorteggi sono sempre le solite con l’impossibilità di incroci tra squadre della stessa federazione se non solo dopo gli ottavi di finale, quando il sorteggio sarà completamente integrale. Il sorteggio Champions di oggi pomeriggio stabilirà anche i gironi della UEFA Youth League, cioè la Champions League delle squadre primavera.

Massimiliano Guerra per MdC

SHARE