SHARE

Italian forward Christian Vieri (L) gets

Italia e Norvegia, che si affrontano stasera a Oslo per la prima gara delle qualificazioni agli Europei del 2016, tornano a sfidarsi pera la 16/a volta.

I precedenti sorridono agli azzurri, battuti sin qui solo tre volte dagli scandinavi, due volte ad Oslo e una a Lecce. Proprio alla sfida in Salento risale la prima sconfitta degli italiani, battuti 2-1 nel 1985 in un match amichevole nonostante la rete iniziale di ‘Spillo’ Altobelli. Sei anni dopo, nella gara valida per le qualificazioni a Euro ’92, il secondo dispiacere, sempre per 2-1 con reti di Dahlum, Bohinen e Schillaci. La terza e ultima vittoria scandinava è invece datata 3 giugno 2000 in un’amichevole di preparazione all’Europeo di Belgio e Olanda, terminata 1-0 in favore dei norvegesi.

Nelle altre gare otto vittorie azzurre e quattro pareggi. Le due più importanti sono, ovviamente, quelle ottenute ai Mondiali del ’94 e del ’98. Negli USA l’Italia si aggiudicò la seconda partita del girone grazie a una rete di Dino Baggio, mentre quattro anni dopo gli azzurri di Cesare Maldini superarono la Norvegia negli ottavi di finale grazie a un gol di Christian Vieri che vi riproponiamo, sperando sia di buon auspicio in vista della gara di stasera.

http://www.youtube.com/watch?v=-uS3ARVJtZU

 

SHARE