SHARE

champions league coppa

A partire già dalla prossima stagione 2015/2016 il formato dei sorteggi della Champions League potrebbe conoscere dei significativi cambiamenti. La UEFA infatti sembra intenzionata a promuovere un nuovo sistema per il quale verrà dato un peso considerevolmente minore al coefficiente UEFA riportato dalle singole squadre partecipanti.

LA CHAMPIONS LEAGUE DEI MIGLIORI – Al posto dello storico criterio verrà introdotto un sistema “meritocratico” che sceglierà come 8 teste di serie le vincitrici dei rispettivi migliori campionati di Europa oppure le migliori 7 più il club detentore della Champions League.

L’ITALIA SORRIDE – Ad oggi i tornei più importanti del Vecchio Continente sono quelli di Spagna, Inghilterra, Germania, Portogallo, Italia, Russia, Francia ed Ucraina. Con questo nuovo sistema l’Italia si assicurerebbe una squadra in prima fascia nei  sorteggi di Champions League, cosa che non si verifica da un bel pò di anni, mentre il tutto andrebbe a discapito di Spagna ed Inghilterra, da molto ormai stabilmente ai vertici del pallone continentale.

SHARE