SHARE

zeman cagliari

Come appreso da International Business Times, è stata redatta la classifica dell’età media per squadra in tutta la Serie A. Le sorprese non mancano, le certezze nemmeno.

In primis, importante notare come la Juventus primeggi anche in questa particolare graduatoria: nonostante gli innesti di Coman e Morata e la presenza in rosa di Under 23 come Pogba e Marrone, la Juventus possiede infatti la rosa più vecchia della Serie A con un’età media di 28,4, anche per via di calciatori quali Buffon, Storari, Tevez, Chiellini, Evra e Pepe, tutti trentenni. E’ curioso però osservare come ormai da tre anni la squadra più vecchia del campionato (quindi proprio la Juventus) abbia vinto sempre lo Scudetto. Quando l’età è sinonimo di esperienza.

Al secondo posto troviamo l’altra squadra di Torino: i granata si propongono con una media di 28,3, alzata anche dall’acquisto del 39enne portiere Luca Castellazzi e da Amauri, oltre che da Nocerino e Quagliarella. Al terzo posto, assolutamente a sorpresa, troviamo l’Atalanta: i bergamaschi, conosciuti spesso proprio per la forza del loro settore giovanile e la politica volta alla proposizione dello stesso, possiedono un’età media di 28 anni, la stessa del Sassuolo (il che stona molto, visto che proprio in questi giorni il Patron Squinzi aveva parlato di un progetto giovani da parte della sua società). Quinte a parti merito (con un’età media di 27,9) le due squadre di Verona, l’Hellas (che ha “rinforzato” la sua posizione con gli arrivi di Saviola e Marquez, oltre che con la permanenza di Toni e la cessione di Iturbe) e il Chievo.

Con una media di 27,8 troviamo Milan e Lazio, immediatamente a seguire il Napoli (27,7). Tra le grandi del nostro calcio la più giovane della Serie A risulta essere l’Inter: la squadra, con gli addii di Cambiasso, Zanetti, Samuel e Milito e la presenza in rosa di calciatori quali Dodò, Icardi, Mbaye e Kovacic sta effettivamente proseguendo su una linea verde come voluto dal neo Presidente Thohir. Inevitabilmente, la squadra in assoluto più giovane di tutta la Serie A è il Cagliari del boemo Zeman: Longo, Colombi, Crisetig, Benedetti, Capuano e Cragno sono solo alcuni dei tanti ragazzi che quest’anno difenderanno nella massima serie i colori sardi. L’età media del Cagliari è 23,7.

Ecco di seguito la classifica integrale:

Juventus – 28.4
Torino – 28.3
Atalanta – 28
Sassuolo – 28
Chievo – 27.9
Verona – 27.9
Milan – 27.8
Lazio – 27.8
Napoli – 27.7
Parma – 27.3
Cesena – 27.1
Roma – 26.8
Inter – 26.4
Fiorentina – 26.4
Genoa – 26
Udinese – 25.8
Palermo – 25.3
Sampdoria – 25.2
Empoli – 24.7
Cagliari – 23.7

 

Claudio Agave

https://twitter.com/ClAgaTVOV