SHARE

de ceglie parma

La doppietta segnata all’Inter ha sancito la rinascita calcistica di Paolo De Ceglie, giunto al Parma proprio per rilanciarsi dopo tante, troppe stagioni incolori che ne avevano oscurato l’etichetta di talento promettente sorta in gioventù. Il laterale mancino di Aosta, classe 1986, ha giustiziato i nerazzurri con due gol replicando a quanto già fatto circa un mese fa contro la Roma, ma stavolta le sue reti hanno portato la prima vittoria in campionato per la squadra di Donadoni e nel contempo hanno scaraventato di nuovo nell’occhio del ciclone Mazzarri ed i nerazzurri.

IL CALCIATORE-DJ – De Ceglie, che nel tempo libero si diletta alla console in qualità di dj, cresce calcisticamente in una piccola selezione di Aosta per poi passare nel 1996 nel settore giovanile della Juventus. La sua prima convocazione avviene nel dicembre 2004 nella trasferta in Champions League sostenuta dai bianconeri contro il Maccabi Tel Aviv, dopodiché per due anni diventa un punto fermo della Primavera e l’approdo in prima squadra in pianta stabile si ha ne 2006 grazie all’allora tecnico Didier Deschamps. Il debutto in campo è datato 6 novembre 2006 al San Paolo nell’1-1 conro il Napoli, il successivo 25 novembre invece segna il suo primo gol nel calcio professionistico in Juve-Lecce 4-1, in Serie B.

DE CEGLIE 2, IL RITORNO – De Ceglie passa in comproprietà al Siena a giugno 2007 finendo il campionato con due gol segnati. Torna poi alla Juventus dove passa diverse stagioni collezionando 90 partite ed una rete, e durante questo tempo va incontro a due seri infortuni, prima al torace in uno scontro di gioco e poi alla rotula, stop questo che lo costringe a stare fuori per ben 6 mesi e che fa si che De Ceglie riveda il manto erboso solamente nell’ultima giornata della stagione 2010/2011. Il gol di cui sopra è il primo in Serie A e viene siglato nell’1-1 di Juventus-Chievo il 3 marzo 2012. Da gennaio a giugno 2014 è al Genoa in prestito e finisce sul tabellino dei marcatori nell’1-1 esterno contro l’Atalanta. Infine nell’ultimo giorno di mercato della scorsa sessione trasferimenti passa al Parma in prestito. Vi lasciamo al commento di Christian Recalcati, telecronista tifoso interista che proprio non riesce a capacitarsi della doppia impresa dell’esterno ducale…

 

PAOLO DE CEGLIE SEGNA UNA DOPPIETTA IN PARMA-INTER 2-0 (1° novembre 2014)
http://www.dailymotion.com/video/x294fm3_parma-inter-2-0-christian-recalcati-de-ceglie-de-ceglie_sport