Belgio-Islanda 3-1, cronaca e video dei gol. Origi-Lukaku decisivi

Claudio Cafarelli
12/11/2014

Belgio-Islanda 3-1, cronaca e video dei gol. Origi-Lukaku decisivi

_75376776_romelu_lukakuap

Partita frizzante e ricca di occasioni tra Belgio ed Islanda, amichevole tra due delle più interessanti Nazionali. Allo stadio Re Baldovino di Bruxelles i padroni di casa fanno la partita ma l’Islanda non si scompone e in contropiede prova ad impensierire Courtois. Il portiere del Chelsea interviene subito al 2′ su una doppia conclusione di Kjartansson, il Belgio risponde e al 9′ Januzaj con un tiro a giro prova a sorprendere Kristinsson. Le squadre non si risparmiano e le occasioni fioccano: all’11’ si sblocca il match, punizione di Januzaj dalla sinistra, stacco perfetto e colpo di testa di Lombaerts che insacca la palla all’incrocio. Passano solo due minuti e l’Islanda pareggia: da calcio d’angolo Finnbogason appostato sul secondo palo sorprende la difesa dei Diavoli Rossi e deposita in rete.

Il Belgio continua a premere e a sfondare soprattutto sulla parte sinistra con Vertonghen che al 28′ spara un diagonale secco che Kristinsson devia in calcio d’angolo con la punta delle dita. Januzaj ci prova e con il solito tiro a giro, dopo numerosi tentativi, scheggia il palo e mette fine alla prima frazione.

Nel secondo tempo entrano Origi e Lukaku per Hazard e Dembele mentre Lagerback sostituisce il portiere ed inserisce Bjarnason, centrocampista del Pescara.  I ritmi si abbassano, una bella combinazione Origi – Fellaini manda Benteke al tiro che però non impensierisce l’estremo difensore islandese. Dopo un minuto l’attaccante del Lille prende palla sulla destra, supera un avversario e da fuori area con scaglia un sinistro che sorprende Jonsson e si deposita in rete. Entra anche Mertens e subito si rende pericoloso con la sua classica azione dalla sinistra, ma il tiro a giro termina alto. L’Islanda è alle corde e non riesce a ripartire, i padroni di casa schiacciano gli avversari nella propria metà campo e provano a chiudere il match: Benteke e Origi mettono costantemente in difficoltà la difesa islandese, il peso specifico in attacco è aumentato e gli avversari non riescono a trovare le giuste contromisure. Al 73′ infatti arriva anche il gol di Lukaku costruito da tre giocatori entrati dalla panchina. Meunier smarca sul filo del fuorigioco Dries Mertens che serve subito al centro l’attaccante dell’Everton libero di ribadire in rete. L’Islanda non si arrende e prova ad accorciare le distanze con il neo entrato Bodvarsson ma Courtois come al solito fa buona guardia e blinda il risultato. Continua la tradizione positiva del Belgio che ha sempre vinto contro l’Islanda.


Romelu Lukaku Goal ~ Belgium 3-1 Iceland ~ 12… di rubin7190

IL TABELLINO DEL MATCH

BELGIO-ISLANDA 3-1 (11′ Lombaerts, 13′ Finnbogason, 62′ Origi, 73′ Lukaku)

BELGIO (4-2-3-1): Courtois; Vanden Borre (63′ Meunier), Alderweireld, Lombaerts, Vertonghen (C); Witsel, Fellaini, Januzaj (63′ Mertens), Dembélé (46′ Lukaku), Hazard (46′ Origi); Benteke (76′ Praet). A disp.: Mignolet, Gillet, Chadli, De Bock, De Bruyne, Denayer, Nainggolan All.: Marc Wilmots..

ISLANDA (4-4-2): Kristinsson (46′ Jonsson); Sævarsson, Jònasson, Sigurdsson, Magnusson; Gìslason, Danìelsson (71′ Skulason), Gunnarsson (46′ Bjarnason) (C), Gudmundsson; Finnbogason, Kjartansson (74’Böðvarsson) . A disp.: Halldòrsson, Sigurðsson, Sigþòrsson, Árnason, O.Skùlason, T.Bjarnason, Böðvarsson, Eyjòlfsson. All.: Lars Lagerbäck.

Arbitro: Ruddy Buquet (FRA)
Assistenti: G. Debart (FRA) – L. Stien (FRA)