SHARE

 

barca

Dopo la sosta per gli impegni delle nazionali, torna la Liga spagnola e lo fa in grande stile. La 12/a giornata mette subito di fronte Barcellona e Siviglia al Camp Nou, in quello che si preannuncia come il big match di giornata. I blaugrana non vogliono mollare la presa sul Real capolista (e impegnato sul campo della matricola terribile Eibar), ma non avranno certo vita facile contro gli andalusi, in cerca di riscatto dopo le ultime due opache prestazioni.

Ha tutte le intenzioni di tornare al successo anche il Valencia nel sentito derby in casa del redivivo Levante di Alcaraz, reduce da due turni postivi (vittoria sull’Almeria e pari a Siviglia) e determinato a far valere il fattore campo. Sfida d’alta quota quella del “Vicente Calderòn”, dove l’Atletico Madrid affronterà il sorprendente Malaga, distante due soli punti dai colchoneros grazie ai 5 successi conquistati nelle ultime 5 giornate. Nei quartieri alti della classifica anche il Celta Vigo, impegnato nella non irresistibile trasferta di Madrid contro il Rayo Vallecano (a secco di punti da tre turni), mentre Villareal e Getafe (di fronte domenica sera al “Madrigal”) daranno vita ad una sfida particolarmente interessante in chiave Europa League.

Chiamato a vincere per tirarsi definitivamente fuori dai guai anche l’Athletic Bilbao, impegnato nell’anticipo contro un Espanyol che sembra aver dimenticato come si vince (i tre punti mancano dal successo interno contro la Real Sociedad del 5 ottobre scorso). In chiave salvezza, inoltre, di notevole importanza gli incontri Granada-Almeria (in programma lunedì), Deportivo-Real Sociedad e Elche-Cordoba, tutte squadre pienamente invischiate in una lotta per non retrocedere che mai come quest’anno sembra agguerrita.

Progamma 12/a giornata

venerdì 21 novembre

Athletic Bilbao-Espanyol h. 20.45

sabato 22 novembre

Atletico Madrid-Malaga h. 16.00

Eibar-Real Madrid h. 18.00

Barcellona-Siviglia h. 20.00

Deportivo-Real Sociedad h. 22.00

domenica 23 novembre

Rayo Vallecano-Celta Vigo h. 12.00

Levante-Valencia h. 17.00

Elche-Cordoba h. 19.00

Villareal-Getafe h. 21.00

lunedì 24 novembre

Granada-Almeria h. 20.45

Classifica

Real Madrid 27, Barcellona 25, Valencia 24, Atletico Madrid 23, Siviglia 23, Malaga 21, Celta Vigo 20, Villareal 15, Getafe 14, Eibar 13, Athletic Bilbao 12, Espanyol 11, Rayo Vallecano 11, Granada 10, Real Sociedad 9, Almeria 9, Deportivo La Coruna 9, Elche 9, Levante 9, Cordoba 6

di Lorenzo Palmieri

 

SHARE