Montella e il derby personale “Cuadrado? Mai visto così in forma”

Montella e il derby personale “Cuadrado? Mai visto così in forma”

montella-fiorentina-empoli

E’ la vigilia Fiorentina-Empoli, ultima gara al Franchi dell’anno solare 2014, in conferenza stampa si presenta Vincenzo Montella che domani dovrà vedersela contro gli uomini di Maurizio Sarri.

CONFERENZA STAMPA MONTELLA Ecco le parole di Vincenzo Montella in conferenza stampa “Abbiamo fatto il ritiro perchè molti di noi sono soli e non avevamo un posto dove mangiare o dormire, è normale poi il calo di concentrazione degli ultimi giorni, quando si hanno molti sudamericani, magari intenti a pensare alle vacanze e al ritorno a casa. Abbiamo fatto il ritiro per ricercare concentrazione. L’Empoli poi è un avversario complicatissimo, sa come comportarsi in ogni occasione, che siano calci piazzati o posizionati in fase di possesso che non possesso. Sono contento per le sorti dell’Empoli, ho passato la mia adolescenza lì, il mio percorso formativo è stata una famiglia per me, e dovrebbero essere un esempio per i settori giovanili italiani che seminano molto ma raccolgono poco” ha continuato poi Montella sulla concentrazione della viola “Ci possono essere distrazioni inconsce e le distrazioni sono dietro l’angolo, spero che il ritiro sia servito in tal senso. Cuadrado da venerdì ha avuto continuità e intensità coma mai quest’anno“.

Sul suo derby personale “Per me è quasi un derby familiare, visto che sono quello più piccolo spero mi facciano vincere. Ai tempi facevo di tutto per “allungare”, mi misero al centralino, smistavo giornali in una ditta, facevo i caffè, ho fatto un po’ tutto (ride). Prendere qualche giocatore dall’Empoli? Mi tengo i miei uomini con grandissimo orgoglio” Su Sarri “Ho seguito Sarri in Serie B, ha fatto una lezione a Coverciano quando ero uno studente. Come detto è una squadra organizzata, forse la più organizzata della serie A. Se gli dovessi rubare una peculiarità? Ha dalla sua l’organizzazione e una disposizione totale da parte dei suoi ragazzi, credo però che ogni allenatore deve essere sempre se stesso” Sul futuro Montella è certo “Mi aspetto di avere entusiasmo nel lavoro e spero che ci sia una crescita per poter migliorare”.

Sui singoli, viola e non Cuadrado ha grande entusiasmo e che è anche altruista, per quanto è stato chiacchierato mi ha stupito, spero però possa fare meglioValdifiori ha visione di gioco e gioca in verticale ma anche i suoi compagni sanno come muoversi, dobbiamo stare attenti al possesso palla. Vecino sta giocando con continuità in un ambiente perfetto per lui. Siamo felici della sua crescita e sapevamo che a Empoli sarebbe cresciuto anche tatticamente” Poi sugli altri Basanta dopo un periodo di adattamento ha capito bene i movimenti di squadra, giocatore di grandissimo affidamento e adesso sta avendo una continuità importante. Gomez? Siamo ripetitivi, si impegna in allenamento e vuole cambiare la sua storia, sono convinto che riuscirà nel suo intento“.

Sul periodo difficile passato in viola negli ultimi mesi “Ogni esperienza porta qualcosa, alle volta ti rimane sulla pelle, altre volte no, per un allenatore cercare di gestire le difficoltà in pressione ulteriore può far crescere, l’ho vista come un’opportunità per dimostrare la nostra professionalità” Sul cambio di modulo “Poco o nulla ha portato il passaggio al 3-5-2, anche se io credo che sia un modulo relativo, abbiamo trovato uno spirito differente che ci ha fatto fare il salto di qualità nelle ultime partite” Battuta sulla scarsa vena casalinga della viola “Abbiamo giocato molto in trasferta, forse c’è qualcosa di tattico che non torna, però pensiamo ad ovviare al problema, i calciatori però devono scendere in campo con la stessa mentalità. Migliorie in difesa? Per me è retorica basarsi solo sulla difesa, noi dobbiamo giocare nella maniera che conosciamo come squadra così c’è beneficio ovunque, anche in difesa” Sui possibili affari con l’Empoli “Brillante? Non l’ho suggerito all’Empoli, ha bisogno di tempo e spazio. A me piace anche Hegazy, anche se ho poco spazio da offrire. In passato magari non c’era feeling o opportunità, adesso abbiamo una collaborazione a prescindere dalla mia presenza. E’ giusto che due squadre possano servire l’una all’altra” Infine sugli infortunati di casa Fiorentina Montella ha ribadito “Babacar non si è mai allenato con il gruppo, l’idea è quello di non rischiarlo ad ora. Rossi? Ha il suo ufficio stampa, credo vada a casa e torni per l’anno nuovo”.

 

Stefano Mastini