Fiorentina-Empoli 1-1, cronaca, pagelle e video: torcida nel finale al Franchi

Fiorentina-Empoli 1-1, cronaca, pagelle e video: torcida nel finale al Franchi

fiorentina-empoli

Fiorentina-Empoli sfida importante per la classifica di entrambe le squadre toscane, i viola vogliono continuare a macinare punti per avvicinarsi all’Europa che conta, Empoli che proverà a legittimare quanto di buono fatto vedere finora in Serie A. Vincenzo Montella stupisce all’inizio del match inserendo Vargas sulla sinistra al posto di Marcos Alonso, Sarri risponde inserendo Signorelli al posto dello squalificato Vecino.

Tabellino Fiorentina-Empoli
Fiorentina (3-5-2): Neto 6; Savic 6,5, Gonzalo 6, Basanta 5,5; Joaquin 6 (Aquilani 6), Mati Fernandez 6, Pizarro 6, Borja Valero 6, Vargas 6,5(Alonso sv); Cuadrado 6, Gomez 5,5 (El Hamdaoui sv).
A disp.: Tatarusanu, Lezzerini, Richards, Badelj, Marin, Aquilani, Kurtic, Alonso, Tomovic, Ilicic, El Hamdaoui.
Allenatore: Vincenzo Montella

Empoli (4-3-1-2): Sepe 7,5; Hysaj 5,5, Rugani 6, Tonelli 6,5, Mario Rui 6; Signorelli 5, Valdifiori 5, Croce 5,5; Verdi 5 (Zielinski 6); Maccarone 5,5 (Mchelidze 6), Tavano 5 (Pucciarelli 6).
A disp.: Pugliesi, Bassi, Agrifogli, Moro, Mchelidze, Laxalt, Barba, Pucciarelli, Bianchetti, Zielinski, Aguirre.
Allenatore: Maurizio Sarri

Gol: Vargas 45′, Tonelli 56′

Ammoniti: Maccarone, El Hamdaoui, Borja Valero, Zielinski, Pizarro, Aquilani, Valdifiori.

Espulsi:

IL MIGLIORE Sepe: Parole d’ordine: Miracolo. Ovvero quello che compie sulle due conclusioni di Cuadrado e il colpo di testa di Gomez, è lui a tenere a galla l’Empoli, dopo ci pensa Tonelli. Voto 7,5

CRONACA Ottimi ritmi fin da subito. Al 14′ la Fiorentina va vicinissima al gol: angolo dalla sinistra di Mati Fernandez, spizzata di Savic su cui si avventa Borja Valero che da nemmeno un metro mette alto, viola pericolosissimi. Due minuti più tardi ci prova Cuadrado, vola Sepe sul destro del colombiano. Al 25′ erroraccio di Basanta in fase di costruzione innesca Tavano che però incrocia male davanti a Neto. Poco dopo ancora viola pericolosi con Gomez, bello il suo colpo di testa, Sepe però risponde alla grande. Al 45′ passa la Fiorentina: corner dalla destra, palla a spiovere che capita sul sinistro di Vargas che non ci pensa due vole e scarica in porta, gran fendente il suo che si insacca nell’angolino alla sinistra di Sepe. Prima frazione di gioco che si chiude con la Fiorentina in vantaggio, primo tempo equilibrato con un Empoli mai domo e pronto a ripartire in contropiede.

Subito scossone all’inizio del secondo tempo, gran cross di Vargas su cui si butta Gomez, il palo gli nega la gioia del gol. Un minuto più tardi ancora Fiorentina con Cuadrado, Sepe si supera sulla bomba del colombiano. Empoli cinico che al 56′ pareggia con Tonelli, bravo a deviare di testa l’angolo dalla sinistra di Valdifiori. Poco dopo è l’Empoli ad essere pericoloso, gran palla di Pucciarelli per Maccarone, ottima l’uscita di Neto che si ripete sul tiro successivo di Croce. Torcida nel finale con tantissimi falli e l’arbitro Russo incapace di tenere a freno i giocatori, i tanti gialli non dati nel primo tempo e gli episodi dubbi hanno condizionato una partita che si è fatta violenta nel finale. Partita che termina 1-1, arbitro Russo protagonista nel finale di un match che farà discutere, 5 ammoniti in meno di quattro minuti; Empoli che mantiene al nomea di squadra “rognosa”, Fiorentina all’ennesima occasione persa di quest’anno per farsi sotto nella lotta per l’Europa.

Video Fiorentina-Empoli

Il gran sinistro di Vargas.

 

Il pari di Tonelli

 

Stefano Mastini