Serie A, Torino-Genoa 2-1: cronaca, video e pagelle del match. Glik attaccante nato
La voglia di chiudere bene un ottimo 2014 è la priorità in Torino-Genoa, gara tra due squadre che nel corso dell’anno sono state protagoniste in positivo della Serie A. Il Toro, reduce dal pareggio in casa dell’Empoli e dalla qualificazione ai Sedicesimi di Europa League, vuole cercare finalmente di ritrovare la vittoria anche in campionato. Per farlo, Ventura si affida alla coppia Amauri-Martinez, con Quagliarella che si accomoda in panchina. Dall’altro lato Gasperini vuole tornare al terzo posto e per raggiungere l’obiettivo si affida a Matri (lasciando ancora una volta Pinilla in panca) e a Iago Falque. Ancora panchina per Lestienne, nonostante la prima di quattro giornate di squalifica di Perotti, che potrebbero aprirgli in seguito le porte della titolarità.
Torino-Genoa inizia si apre su ritmi decenti, con un primo tiro in porta di Bertolacci che però non risulta così pericoloso. Poco dopo sempre ospiti pericolosi in ripartenza con Roncaglia, ma il suo bolide viene respinto da Gillet con i pugni e il portiere belga blocca facilmente anche il tentativo di conclusione immediatamente successivo di Bertolacci. Gara molto aggressiva a centrocampo, ma per vedere una grandissima occasione bisogna attendere fino al 34′: Farnerud, su punizione, batte Lamanna ma è la traversa a negargli la gioia di un bel gol. Qualche minuto dopo opportunità per Martinez che però davanti alla porta non concretizza a dovere. Al 42′ è ancora Martinez a rendersi pericoloso con un colpo di testa che per poco non vale il vantaggio dei padroni di casa. Ma, come regola del calcio non scritta vuole, gol sbagliato=gol subito: contropiede Genoa e Iago Falqué con un mancino di alto livello mette dentro per lo 0-1 che porta le due squadre al riposo.
Il secondo tempo ha genesi con alcuni cambi: nel Genoa dentro infatti Greco e De Mario per Bertolacci e Rosi. Ad arrivare al gol è però il Torino: la mette il capitano Glik, che sfrutta col piattone un prezioso assist da piazzato battendo Lamanna, firmando l’1-1. Ventura insiste ed inserisce Bruno Peres per Molinaro, mentre tra gli ospiti fuori Marchese per infortunio, al suo posto Izzo. Il Torino però è decisamente più invogliato rispetto al primo tempo e al 64′ passa in vantaggio: a segnare è ancora una volta Glik, che di testa raccoglie una respinta di Lamanna su Moretti per il 2-1 che ribalta il punteggio. Genoa in bambola e Toro che prova a chiudere il match, senza successo. La squadra di Gasperini prova il forcing disperato nel finale, ma a parte un tiro ribattuto a Roncaglia succede poco e niente. Dopo 5′ di recupero esplode la gioia del tifo granata: Torino-Genoa termina dunque 2-1. Preziosissima vittoria per il Torino, che chiude alla grande il 2014, secondo stop consecutivo che frena il Genoa nella rincorsa alla Champions.
TABELLINO
FORMAZIONI
TORINO (3-5-2): Gillet 6; Maksimovic 5,5, Glik 7, Moretti 6; Darmian 6, Vives 5,5, Farnerud 6,5 (84′ Vives s.v.), El Kaddouri 6, Molinaro 6 (59′ Bruno Peres 6); Amauri 5,5 (68′ Quagliarella 6), Martinez 6. All Ventura
GENOA (3-5-2): Lamanna 6; Roncaglia 6, Burdisso 5,5, Marchese 6 (61′ Izzo 5,5); Rosi 6 (48′ De Maio 5,5), Bertolacci 6 (46′ Greco 5), Sturaro 5,5, Rincon 5,5, Antonelli 5,5; Iago Falquè 6, Matri 5. All. Gasperini
AMMONITI: Moretti (T) – Falquè, Burdisso, Rincon, Marchese (G)
MARCATORI: 43′ Iago Falquè (G)
ARBITRO: Tommasi di Bassano del Grappa
Il Migliore – Glik 7: Due gol decisivi che valgono una vittoria fondamentale per il Torino. Fa il difensore ma forse dovrebbe cambiare il suo ruolo, vista la freddezza sotto porta.
Video Torino-Genoa
Il vantaggio del Grifone
1-1 firmato da Glik
2-1 sempre Glik a segno
Claudio Agave Segui @ClAgaTVOV