Stoke City-Chelsea 0-2: Christmas Blues, decide l’architetto Cesc

Stoke City-Chelsea 0-2: Christmas Blues, decide l’architetto Cesc

fabregas

 

Con una rete per tempo il Chelsea  batte lo Stoke City e festeggia il Natale in vetta alla Premier League. In un match spigoloso e poco spettacolare la luce è del solito Cesc Fabregas che regala l’assist per il vantaggio di John Terry e poi nel finale firma di sua penna la rete del definitivo 2-0. Dopo un solo punto nelle ultime 2 partite, ritrovano quindi  la vittoria gli uomini di Mourinho che aspetteranno il Boxing Day a +3 sul Manchester City.

SUBITO TERRY, POI LE BOTTE – La partita prende subito una piega ben definita con il Chelsea che passa in vantaggio dopo meno di 120 secondi: corner del solito Fabregas che pesca puntale la zuccata centrale di capitan Terry che batte Begovic. Dopo aver subito la rete a freddo, lo Stoke City rimane per diversi minuti stordito e incapace di proporre un’alternativa all’azione dei Blues. Intorno alla metà della prima frazione, il match comincia ad incattivirsi, tanti falli da una parte e dell’altra, tanti intensità ma poco spettacolo e azioni da gol. Nel finale di tempo gli uomini di Mourinho sfiorano la rete del raddoppio con Diego Costa che lanciato perfettamente dall’ennesimo assist illuminante di Fabregas, apre troppo il destro che termina sul fondo.

L’ARCHITETTO CATALANO – Nella ripresa non sembra affatto cambiare il copione del primo tempo. Il Chelsea, forte del vantaggio nelle primissime battute, non fa nulla per accelerare i ritmi della partita e lo stesso Stoke City non sembra possedere le carte per impensierire gli avversari.  Al 71’ un lampo dei padroni di casa che vanno vicinissimi a riaprire il match, gran botta di sinistro del neoentrato Charlie Adam che impietrisce Courtois ma termina di pochissimo a lato del palo. Proprio quando i Potters provavano a venire fuori, il Chelsea da il colpo del ko: consueta combinazione a limite dell’area della premiata ditta Hazard-Fabregas, il belga scodella al centro per il catalano che aggancia al volo e col destro sigilla i 3 punti.

Il Tabellino

Stoke City-Chelsea 0-2 (2′ Terry, 78′ Fabregas)

STOKE CITY (4-2-3-1): Begovic; Pieters,  Muniesa,  Shawcross, Bardsley; N’Zonzi, Cameron (dal 68’) Adam; Arnautovic (dal 82’) Assaidi  , Bojan, Walters;  Crouch (dal 63’) Diouf.

CHELSEA (4-2-3-1): Courtois; Ivanovic, Cahill, Terry, Azpilicueta; Obi Mikel, Matic; Willian (dal 80’) Schürrle, Fabregas, Hazard (dal 90’) Zouma; Diego Costa (dal 85’) Drogba.