Union Berlino, tifosi allo stadio per cantare le canzoni di Natale
Quando la fede per la propria squadra di calcio va oltre lo sport succedono anche cose belle e curiose come questa: l’FC Union Berlino, seconda squadra della capitale tedesca militante in Zweite Liga, ha visto ben 27.500 tifosi radunarsi allo An Der Alten Försterei Stadion, casa del club.
Dal 2002 i supporters del club biancorosso si riuniscono la notte del 23 dicembre per il Weihnachtssingen (letteralmente “Canti di Natale“) in quella che è ormai diventata una vera e propria tradizione, illuminando gli spalti con migliaia di candele e cantando le canzoni tipiche delle festività natalizie. Dalle 89 persone che inaugurarono l’evento nel 2002 si è passati ad ospitare sempre più tifosi, fino ad arrivare ai 22.000 sostenitori che hanno assiepato gli spalti l’anno scorso. Due giorni fa erano invece 27.500. Anche alcuni giocatori hanno preso parte a questa splendida celebrazione.
L’idea venne a Torsten Eisenbeiser, uno dei capi ultrà della tifoseria dell’Union Berlino, nel lontano dicembre del 2003. La squadra aveva perso in casa l’ultima gara dell’anno e mentre la gente stava lasciando lo stadio a testa bassa a Torsten venne l’idea: voleva rivedere i suoi compagni di tifo con il sorriso prima di Natale. Pochi giorni dopo chiamò alcuni amici tifosi: “Perché non beviamo un bicchiere di vino insieme sotto il nostro settore?”. Il primo anno presenziarono soltanto in 89, ma poi l’incontro si trasformò in tradizione passando dall’esterno dello stadio all’interno e oggi la festa è un evento a cui nessuno può più mancare, con le luci dell’impianto spente e lo spettacolo del mare di candele accese che scandiscono il ritmo ballerino dei più classici canti di Natale. L’atmosfera è unica e i tifosi dell’Union Berlino possono lasciarsi alle spalle i problemi della propria squadra, almeno per una notte.
L’Union Berlino vede la partecipazione attiva dei tifosi nella gestione del club, infatti la ristrutturazione dello stadio è stata presieduta proprio dall’associazione dei supporters dell’Union Berlino. Ecco a seguire il video del Weihnachtssingen realizzato dal Berliner Morgenpost:
https://www.youtube.com/watch?v=D33Tg6XXq_A