Cos’è il Boxing Day? Il 26 dicembre si gioca in Inghilterra

Cos’è il Boxing Day? Il 26 dicembre si gioca in Inghilterra

boxing day

Oggi torna il calcio giocato, il giorno del Boxing Day. La Premier League non si ferma nemmeno durante le vacanze di Natale con l’appuntamento fisso amato dai tifosi di tutto il mondo, il “Boxing Day”. “Il giorno della scatola”, il 26 dicembre di ogni anno, è una tradizione che risale al Medioevo e nasce nel 1871. In questo giorno, nel Regno Unito, i latifondisti donavano una scatola ai lavoratori per ringraziarli per il proprio lavoro che era stato fatto durante l’anno, dal giorno libero ad avanzi di cibo, anche se il vero motivo del “regalo” era quello di tenerseli buoni. Tradizionalmente anche le cassette dell’offertorio nelle chiese oltremanica venivano aperte il 26 dicembre. I lavoratori però, come fecero molti uomini dall’Ottocento in poi, dedicavano il Boxing Day anche al calcio.

Così nacque anche il “Boxing Day” nel calcio. Prima della Premier League esisteva la First Division ed il 26 dicembre 1888 si organizzavano partite di ogni genere: scapoli contro ammogliati, lavoratori contro disoccupati, cognomi A-M contro N-Z. Ma la prima partita ufficiosa è stata giocata nel 1860 a Sheffield dove si affrontarono le squadre più antiche del mondo: lo Sheffield FC e l’Hallam FC. Ventotto anni dopo venne istituita la First Division e giocare nel giorno di “Santo Stefano” divenne una tradizione ufficiale. All’inizio si giocava sia a Natale che il 26 dicembre, ma poi calciatori, arbitri, dirigenti si opposero nel giocare il 25 dicembre. Dopo aver constatato anche i numerosi problemi di trasporto dovuti al giorno di festa e alla grandissima affluenza, nel 1958 venne deciso di abolire la giornata di campionato nel giorno di Natale, almeno nella massima serie, lasciando però invariata quella del Boxing Day. Solo cinque anni dopo ci fu uno dei Boxing Day più straordinari e pazzeschi della storia con più di 60 gol nelle dieci partite disputate quel giorno.

boxing day

Per capire il vero spirito del Boxing Day riportiamo una frase di Mourinho in occasione di una delle conferenze prepartita: “I calciatori della Bundesliga sono sulla spiaggia, quelli spagnoli alla Maldive a prendere il sole. In Inghilterra non esiste Natale ma solo calcio, e i tifosi mostrano grandissimo rispetto riempendo gli stadi. Sappiamo di essere speciali, perché diamo alla gente ciò che ama: il calcio”.