Premier League, Boxing Day: Volano le prime, è il festival del tris

Premier League, Boxing Day: Volano le prime, è il festival del tris

Roneey

Tutto fermo in Inghilterra, è Santo Stefano ma soprattutto è Boxing Day. Consueto appuntamento natalizio con la Premier League che ha visto andare in scena la 18/a giornata di campionato. Vincono tutte le prime della classe che si sbarazzano senza troppi problemi della concorrenza.

Consolida il primato il Chelsea di Josè Mourinho che con le colonne Terry e Diego Costa batte agevolmente il West Ham per 2-0, risultato che poteva essere ben più largo se non fosse stata per l’imprecisione dei Blues che hanno sopraffatto gli Hammers dal punto di vista tecnico e dell’intensità.

Il Manchester City risolve la pratica West Bromwich già nella prima mezzora di gioco e resta a 3 punti dal Chelsea in seconda posizione. Fernando attacca la musica dopo solo 8 minuti, i fenomeni Silva e Yaya Tourè mettono al tappeto i Baggies.
Prosegue il gran momento di forma del Manchester United con il genio Van Gaal che sembra ormai aver trovato il bandolo della matassa. Il re dell’Old Trafford è sempre e solo Wayne Rooney che piazza la doppietta e poi serve l’assist a Van Persie per il 3-0 finale.
Seconda vittoria consecutiva per il Southampton che si riprende subito la quarta posizione ai danni del West Ham. Nulla da fare per il Crystal Palace che non riesce ad arginare la furia dei Saints che calano il tris con le reti di Mane, Bertrand e Alderweireld.

Dopo tre turni di digiuno, l’aria natalizia fa bene anche al Liverpool che lascia in panchina Balotelli  e si prende i 3 punti in casa del Burnley in piena zona retrocessione. Match-winner Sterling che riporta i Reds nel lato sinistro della classifica.

Risultati 18/a giornata

Chelsea-West Ham 2-0 (31’ Terry (C), 62’ Diego Costa (C)) qui la cronaca
Burnley-Liverpool 0-1 (62’ Sterling (L))
Crystal PalaceSouthampton 1-3 (17’ Mane (S), 48’ Bertrand (S), 54’ Alderweireld (S), 86′ Dann)
Everton-Stoke City 0-1 (38’ Krkic (S))
Leicester-Tottenham 1-2 (1’ Kane (T), 41’ Ulloa (L), 72’ Eriksen (T))
Manchester United-Newcastle 3-1(23’, 36’ Rooney (M), 53’ Van Persie (M), 86’ Cissè (N))
Sunderland-Hull City 1-2 (1’ Johnson (S), 32’ Ramirez (H), 51’ Chester (H))
Swansea-Aston Villa 1-0 (13’ Sigurdsson (S))
West Bromwich-Manchester City 1-3 (8’ Fernando (M), 13’ Yaya Toure (M), 34’ Silva (M), 86′ Brown (W))
Arsenal-Qpr  2-1 (37′ Sanchez (A), 65′ Rosicky (A), 79′ Austin (Q))

LA CLASSIFICA