Tottenham-Manchester United 0-0, un tempo a testa ma portieri imbattuti

Tottenham-Manchester United 0-0, un tempo a testa ma portieri imbattuti

tot utd

Finisce a reti bianche la sfida tra Tottenham e Manchester United, con le due squadre che dominano un tempo a testa ma che non riescono a concretizzare le occasioni create. Pareggio giusto e frutto anche del dispendioso e ravvicinato Boxing Day.

United a trazione offensiva- Il match parte con ritmi abbastanza blandi, con i padroni di casa che si rendono pericolosi con Kane e gli ospiti che si affacciano nell’area di Lloris con El Tigre Falcao. Dopo diversi minuti di studio la partita però si accende: rapidi capovolgimenti di fronte creano occasioni interessanti da ambo i lati, con lo United che sfiora più volte degli avversari il gol del vantaggio. Gli Spurs provano a mettere in difficoltà lo United con punizioni dalle trequarti calciate da Eriksen dal lato sinistro e Townsend dal destro, ma De Gea controlla sempre con freddezza nonostante il fastidio del sole che colpisce la sua area piccola. I Red Devils dal centrocampo in su sono a dir poco devastanti: dapprima Falcao cicca clamorosamente a tu per tu con Lloris, poi diversi batti e ribatti nell’area piccola Spurs si arrestano sulla linea di porta con la rete dei padroni di casa che rimane immacolata. La squadra di Van Gaal potrebbe passare in vantaggio in altre due occasioni, con Van Persie che aggancia un pallone impossibile ma che poi si fa ipnotizzare dal portiere francese, e poi con Young che si vede neutralizzare un tiro a giro indirizzato all’incrocio dei pali. Anche se gli ospiti meriterebbero il vantaggio per quanto visto in campo, la prima frazione di gioco si conclude sul pari.

Spurs all’arrembaggio- Lo Utd torna in campo abbastanza sulle gambe, accusando in parte il primo tempo giocato ad alta intensità. Ne approfitta il Tottenham, che si trasferisce completamente nella metà campo avversaria obbligando gli ospiti a continui lanci lunghi ed inoffensivi. La squadra di Van Gaal è tutta in due conclusioni di Van Persie e Mata su cross arrivati dalla destra: entrambi i tiri finiscono alti e per il resto è monologo Spurs. Ci provano Fazio, Chadli e soprattutto Kane, con la difesa United che arranca ma si salva su ogni occasione. Decisivo anche De Gea, sempre sicuro su ogni intervento e posizionato in maniera corretta sulle uscite ad anticipare gli attaccanti avversari. Nonostante il predominio Tottenham, il match termina in parità, risultato giusto considerando il primo tempo targato Red Devils.

 

Tottenham-Manchester United 0-0

 

Tottenham (4-2-3-1) Lloris, Chiriches, Fazio, Vertonghen, Davies; Mason, Stambouli; Chadli (Lamela), Eriksen, Townsend (Dembelè); Kane

Manchester United (3-4-1-2) De Gea, Jones, McNair (Shaw), Evans (Smalling), Valencia (Rafael), Carrick, Rooney, Mata, Young, van Persie, Falcao