Onorevole Weah: l’ex milanista diventa senatore della Liberia

Onorevole Weah: l’ex milanista diventa senatore della Liberia

George Weah

George Weah entra nel Senato della Liberia. L’ex attaccante di Milan, PSG e Chelsea, 48 anni, ha ottenuto la ragguardevole cifra del 78% nel duello elettorale contro lo sfidante Robert Sirleaf nella corsa al seggio di rappresentanza della regione di Montserrado, dove si trova la capitale Monrovia. Weah nel sia nel 2005 che nel 2011 era stato battuto alle elezioni presidenziali da Ellen Johnson Sirleaf, madre di Robert ed ancora oggi a capo del Governo liberiano.

IN BUONA COMPAGNIA – Weah rappresentava il partito “Cambiamento Democratico” e ora incontrerà in Senato anche Jewel Howard Taylor, moglie dell’ex presidente liberiano Charles, condannato per crimini di guerra e contro l’umanità dall’Alta Corte Internazionale, così come Prince Johnson, che nel 1990 torturò ed uccise l’allora presidente Samuel Doe. Weah ha commentato il suo successo dicendo: “Ora facciamo festa, ma sin da subito lavorerò per migliorare le cose per il mio Paese”.

NON E’ UN PAESE TRANQUILLO – La Liberia negli ultimi decenni ha vissuto tribolazioni in serie fra povertà, guerra civile terminata nel 2003 con migliaia di morti ed ora la recente ondata del virus Ebola, per la quale sono già morte quasi quattromila persone. L’epidemia ha anche causato uno slittamento delle elezioni in cui Weah è stato protagonista, facendole spostare da ottobre a fine dicembre.