SHARE

pogba

Allegri sembrava aver definitivamente trovato in Arturo Vidal il suo trequartista, ma la continua ricerca sul mercato di un giocatore che potesse ricoprire questo ruolo pone dei dubbi sulla reale convinzione di questa scelta. E così una domanda sorge spontanea: non potrebbe essere Pogba la soluzione?

Massimiliano Allegri ha un idea di calcio ben delineata in mente ed il trequartista è un ruolo cruciale nel suo scacchiere tattico. Il tecnico livornese da quando ha deciso di abbandonare il 3-5-2 di Contiana memoria e di passare al suo amato 4-3-1-2 ha provato tre giocatori in quel ruolo: Marchisio, con risultati poco brillanti, Pereyra e Vidal. E proprio il cileno è stato il giocatore sul quale è ricaduta la scelta del tecnico juventino. Facile capirne il perché: capacità di inserimento eccezionale e gran tiro dalla distanza lo rendono sicuramente attrezzato a ricoprire quel ruolo. Quello che però manca a Vidal per essere un trequartista perfetto sono la capacità di creare superiorità numerica con un dribbling e l’ultimo passaggio. Il cileno è bravissimo a trovare l’inserimento da dietro ma non è il giocatore dal quale possiamo aspettarci la giocata tra le linee, che sia un dribbling o un assist. La società bianconera si è così messa alla ricerca di un giocatore in possesso di queste capacità: prima Sneijder e poi Mkhitaryan sono stati i sogni di mercato della “Vecchia Signora”. Sogni destinati però a non realizzarsi date le richieste delle due società proprietarie dei cartellini.

Viene da chiedersi però se la Juventus non abbia già la soluzione in casa. Un giocatore come Paul Pogba infatti potrebbe, a nostro parere, essere in grado di ricoprire il ruolo di trequartista nel migliore dei modi possedendo tutte le capacità, tecniche e fisiche, imprescindibili per giocare in quella posizione. Almeno sulla carta il francesino aggiunge alla grande capacità di inserimento e di tiro, possedute anche da Vidal, anche le capacità di dribbling e assist che la Juventus va ricercando. Pogba infatti ha più volte fatto vedere che oltre a fare gol è capace di realizzare assist meravigliosi: indimenticabile quello per Tevez nella partita contro il Milan.

https://www.youtube.com/watch?v=1uohd4O3_Yc

O quello per Vidal nel match dello scorso campionato contro la Sampdoria:

L’avvicendamento di ruolo con Vidal inoltre potrebbe non solo permettere alla Juventus di scoprire Pogba sotto una nuova luce, magari mettendone ancora più in risalto le qualità ed il talento, ma anche di ritrovare il cileno al massimo delle sue potenzialità. Se è vero infatti che Vidal può ricoprire la posizione di trequartista egregiamente è anche vero che è nella posizione di mezzala che riesce a dare il meglio di se, sia per quanto riguarda la fase offensiva che difensiva. Partire da una posizione più arretrata ne facilità l’inserimento senza palla e gli permette di sprecare meno energie in fase di ripiegamento, dandogli la possibilità di essere il centrocampista totale che ha incantato mezza Europa.

SHARE