SHARE

saponara

L’Udinese sbanca il Castellani di Empoli con il risultato di 2-1: decide un gol fortunoso di Widmer, il migliore in campo è Riccardo Saponara.

Rivoluzione in casa Empoli: Sarri lascia in panchina il trio titolare Verdi-Tavano-Maccarone e punta sulle freschezza di Saponara, Pucciarelli e Mchelidze, mentre Stramaccioni vara la squadra da trasferta con Di Natale, finalmente a segno fuori dalle mura amiche, che fa coppia con Thereau. Pasquale preferito a Gabriel Silva sulla catena di sinistra, che è quella che funziona meglio anche grazie alla verve di Panagiotis Kone, greco tuttofare della Strama-band. Nella prima frazione apre le danze Di Natale, che conclude di testa splendidamente imbeccato da Allan, sempre più vicino al salto di qualità: a rispondergli è Riccardo Saponara, subito calatosi nel rientro in Toscana con una prestazione scintillante culminata nel rigore (molto dubbio, per non dire inesistente) trasformato.

Nella ripresa i friulani passano ancora avanti con un gol fortunosissimo di Widmer: cross dello svizzero che bacia il palo ed entra in porta sotto lo sguardo di un incredulo e quantomai incredulo Sepe. Nel finale sciocchezza di Kone, che si fa espellere per aver allargato troppo il gomito a centrocampo: l’Udinese in 10 soffre le folate dei padroni di casa per un quarto d’ora, ma riesce a fare quadrato attorno a Karnezis e a portare avanti 3 punti importanti per la classifica.

IL MIGLIORE Riccardo Saponara 7 L’aria della Toscana gli fa bene e si vede: sempre vivace, Stramaccioni è costretto ad una marcatura personalizzata con Allan. Si prende la responsabilità del rigore e lo trasforma splendidamente. Figliol prodigo.

Marcatori 18′ Di Natale, 60′ Widmer (UDI), 37′ rig. Saponara (EMP)

Empoli (4-3-1-2) Sepe 5; Mario Rui 6.5, Tonelli 5.5 (44′ Barba 6), Rugani 6, Hysaj 6; Vecino 6, Valdifiori 6.5, Croce 6; Saponara 7 (67′ Verdi 6); Pucciarelli 6.5, Mchelidze 6 (63′ Maccarone 6). All. Sarri 6.5.

Udinese (3-5-2) Karnezis 6.5; Piris 5.5, Danilo 6, Heurtaux 6; Pasquale 6, Kone 5, Guilherme 6 (67′ Fernandes 6), Allan 7, Widmer 6; Thereau 5, Di Natale 6.5 (67′ Hallberg 5.5). All. Stramaccioni 6.

Ammoniti 36′ Danilo, 61′ 74′ Kone, 69′ Piris (UDI), 38′ Saponara, 40’+4 Barba (EMP)

Espulsi 74′ Kone (UDI) per somma di ammonizioni

18′ Assist di Allan, Di Natale di testa

37′ Rigore trasformato da Saponara

60′ Gol fortunoso di Widmer

SHARE