SHARE

constant

Nell’ulitma giornata del gruppo D, valido per la Coppa d’Africa 2015, Costa d’Avorio e Guinea si guadagnano il passaggio ai quarti di finale a discapito di Camerun e Mali. Se per gli ivoriani il successo è netto la Guinea deve invece ringraziare la sorte; dopo aver infatti concluso il girone a parità di punti, reti segnate e subite con il Mali, il passaggio del turno viene affidato al sorteggio, che premia Constant e compagni.
Nella prima partita gli Elefanti hanno la meglio sui Leoni Indomabili grazie alla rete del centrocampista del Saint-Etienne Gradel, in goal nel primo tempo. Mesto il bottino del Camerun in questa edizione della Coppa d’Africa, eliminato con  nessuna vittoria, 2 soli punti conquistati e l’ultimo posto nel girone.
Nell’altra partita Guinea e Mali pareggiano per 1-1: nel primo tempo l’ex Milan Constant porta dal dischetto in vantaggio i Syli Nationale mentre il romanista Keita sbaglia il rigore del possibile pareggio delle Aquile; nella ripresa Maiga trova la rete del definitivo 1-1 prima che il sorteggio, avvenuto oggi alle 16.00 ore italiane, premi la Guinea a discapito di Keita e compagni.
Nei quarti di finale la Costa d’Avorio affronterà l’Algeria mentre la Guinea dovrà vedersela col Ghana.

RISULTATI

Camerun-Costa d’Avorio 0-1: 36′ Gradel

Guinea-Mali 1-1: 15′ Constant, 47′ Maiga.

CLASSIFICA

Costa d’Avorio 5; Guinea, Mali 3; Camerun 2.

Ai quarti, oltre alla Costa d’Avorio prima nel girone, anche la Guinea premiata dal sorteggio contro il Mali.