SHARE

st etienne

Note di calcio è una rubrica settimanale che mira a far conoscere gli inni delle squadre di calcio di tutto il mondo. Ogni società di calcio che si rispetti ha un proprio brano rappresentativo, molto spesso però sono i tifosi stessi a non conoscerne la storia e le origini. Maidirecalcio.com proverà a narrare quest’ulteriore aspetto del calcio con la speranza di regalare a tutti i suoi lettori emozioni, ricordi e magari anche un pizzico di nostalgia.

AVVEZ LE VERTS – Allez le verts, è così il titolo del brano che accompagna le sfide interne del Saint Etienne, è stato composto e presentato nel 1976, in occasione della finale di Champions League disputata dai verdi contro il Bayern Monaco, da Jacques Bulostin detto Monty, noto cantautore e compositore musicale molto apprezzato in Francia. Il brano, lanciato in piena era dance, ricalca molto quella che è la musicalità del tempo fatta di una veloce ritmica ed un pizzico di allegria tipico dell’epoca. Tale brano racchiude oggi tutto ciò che han simboleggiato per il Saint Etienne gli anni 70, periodo a dir poco dominato grazie ai sette campionati vinti tra il 1967 ed il 1976. Nel tempo il brano è stato in grado di trasportare alcuni marchi del tempo fungendo perfino da colonna sonora. Il tutto grazie alla sua gradevole musicalità che lo rende tutt’ora orecchiabile da tifosi e non pur essendo un coro da stadio.

NON SOLO ST.ETIENNE – Il concetto e la tonalità della canzone sono stati copiati nel tempo anche da altre realtà come la Nazionale francese, con Allez le Bleus, e dal trombettista Jean-Claude Borelly, artista che nel tempo ha rivisitato il testo. Addirittura il testo di Allez le Verts viene spesso presentato sui banchi delle scuole elementari per far recitare i suoi versi ai bambini francesi, indipendentemente dall’interesse che essi nutrono per il St. Etienne e per il calcio in generale. Anche gli abitanti delle altre regioni della Francia, magari non direttamente legate alla realtà dei verdi, spesso canticchiano i versi di questa canzone che sembra prendere proprio tutti.

allez le vertsSENSO D’APPARTENENZA – Il brano è un vero e proprio grido che i tifosi cantano ogni qual volta il Saint Etienne è pronto a scendere in campo. La sua educazione, dovuta alla compostezza del testo, e la determinazione che esso inoltra, dettata dalla fermezza con il quale i suoi versi vengono cantati dal pubblico dello Stadio Geoffroy Guichard, fanno della canzone un brano ben fatto e perfettamente in linea con quelli che dovrebbero essere gli standard di uno sport come il calcio. Allez le Verts suscita fierezza e senso d’appartenenza come ben pochi inni ricalcando perfettamente quello che è lo spirito francese, da sempre patriottico e orgoglioso delle proprie origini.

Di seguito il testo, la traduzione ed un video della curva del St.Etienne che canta Allez le Verts.
Pour commencer à nous échauffer (Per cominciare a riscaldarci)
Tous en chœur nous chantons (Tutti insieme cantiamo)
On est les rois du ballon (Noi siamo i re della palla)
Quand on arrive sur le terrain (Quando arrivano sul terreno)
On les entend frapper dans leurs mains (Li sentiamo dal loro batter le mani)
Avec eux nous chantons (Con loro cantiamo)
Saint-Étienne sera champion (Il Saint Etienne vincerà)

Allez, (Dai)
Qui c’est les plus forts (Chi sono i più forti)
Évidemment c’est les Verts (Ovviamente i Verts)
On a un bon public (Abbiamo un bene comune)
Et les meilleurs supporters (E i migliori sostenitori)
On va gagner (Vinceremo)
Ça c’est juré (Questo è giurato)
Allez (Dai)

Allez, (Dai)
Qui c’est les plus forts (Chi sono i più forti)
Évidemment c’est les Verts (Ovviamente i Verts)
Nous on joue au football (Noi giochiamo al calcio)
Et on n’a pas de frontière (E con ha confini)
Main dans la main (Mano nella mano)
On va plus loin, plus loin (Si va oltre, più lontano)
Allez, Alleeeeeeez les Verts (Dai, dai Verts)

Les supporters sont venus de loin (I tifosi sono arrivati da lontano)
Ils sont fidèles, ils nous aiment bien (Sono fedeli, ci piace)
Ils font sauter les bouchons (Egli fan saltare i berretti)
Quand Saint-Étienne est champion (Quando il Saint Etienne è campione)

SHARE