SHARE

australian open

Fabio Fognini e Simone Bolelli conquistano il torneo di doppio degli Australian Open superando in finale la coppia francese formata da Nicolas Mahut e Pierre-Hugues Herbert con il punteggio di 6-4 6-4. Gli azzurri scrivono così pagine importanti della storia del
tennis italiano: nessuna coppia azzurra (a livello maschile) era infatti riuscita a conquistare un torneo dello Slam nell’era Open. Gli ultimi a riuscire in una tale impresa furono Nicola Pietrangeli e Orlando Sirola: le due leggende del tennis italiano conquistarono il Roland Garros nel 1959 quando i tornei dello Slam erano sempre riservati ai non professionisti.

Eppure non era iniziato nel migliore dei match per gli azzurri costretti subito a rimontare un break di svantaggio sul 1-3. Conquistato l’immediato controbreak però Fabio e Simone entrano finalmente in partita e con un parziale di cinque giochi ad uno conquistano il primo set con il punteggio di 6-4. Il secondo set vede equilibrio da entrambi i lati fino al 4-4: qui gli azzurri trovano un paio di grandi risposte che gli permettono di conquistare il break che si rivelerà decisivo. Bolelli alla battuta non trema e così con il risultato finale di 6-4 6-4 si laureano campioni di questi Australian Open nella specialità del doppio.

La premiazione di un inimitabile Fognini:

https://vine.co/v/OtXm6eIjEaD

SHARE