SHARE

Stadio-Olimpico-Torino

All’Olimpico si sfidano Torino-Sampdoria per la 21/a giornata di serie A. Il Toro padrone di casa ha iniziato col botto il 2015 pareggiando contro Chievo e Milan in casa e vincendo contro Cesena e, soprattutto, Inter in trasferta. I blucerchiati di Mihajlovic hanno subito una piccola battuta d’arresto in casa contro il Palermo di Beppe Iachini. L’andamento casalingo del Torino e quello in trasferta della Samp sono identici: entrambi hanno ottenuto tre vittorie, cinque pareggi e due sconfitte. Il direttrore di gara sarà Piero Giacomelli della sezione di Trieste.

Ecco  le formazioni ufficiali:

TORINO (5-3-2): Padelli; Peres, Bovo, Glik, Moretti, Darmian; Benassi, Gazzi, Farnerud; Martinez, Quagliarella. A disposizione: Castellazzi, Masiello, Molinaro, Jansson, Silva, Vives, El Kaddouri, Maxi Lopez, Amauri. Allenatore: Ventura

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Regini; Obiang, Palombo, Duncan; Soriano; Eder, Bergessio. A disposizione: Romero, Frison, Gastaldello, Coda, Krsticic, Marchionni, Correa, Wszolek, Okaka, Djodrjdevic, Eto’o.Allenatore: Mihajlovic.

STATISTICHE OPTA

Toro in vantaggio per 43 vittorie a 33 sulla Sampdoria nelle sfide giocate in Serie A. Il Torino però non vince con la Sampdoria dall’ottobre 2007 (1-0, gol di Corini). La Samp ha segnato sempre due gol nelle ultime tre partite giocate contro il Torino. I granata non hanno mai segnato più di un gol alla Samp nelle ultime sette sfide in Piemonte. A Torino, i blucerchiati hanno mancato l’appuntamento con il gol in tre delle ultime cinque trasferte.

Il Torino è imbattuto da sette giornate di campionato: dopo la sconfitta nel derby dello scorso 30 novembre, i granata hanno ottenuto tre vittorie e quattro pareggi. La Sampdoria ha perso una sola volta nelle ultime 11 giornate di Serie A (quattro le vittorie). Nessuna squadra ha ottenuto più pareggi dei blucerchiati in questo campionato (10). La Samp è riuscita a non subire gol nell’ultima partita fuori casa con il Parma, dopo che aveva sempre concesso gol nelle precedenti sei gare lontane da Genova.

Il 35% dei gol del Torino (sei su 17) sono stati segnati di testa, la più alta percentuale nel campionato in corso. La squadra di Ventura ha segnato più gol coi difensori (8) che con gli attaccanti (7) in questo campionato. Sei gol all’attivo in A per Amauri contro la Sampdoria, tutti realizzati in gare casalinghe. Stefano Okaka ha segnato una rete in ognuna delle ultime due sfide giocate con il Toro in campionato.

SHARE