SHARE

totti champions

Francesco Totti era in dubbio per una fastidiosa sindrome influenzale che lo aveva colpito negli scorsi giorni, ma dato lo stato di emergenza assoluta della rosa romanista, il capitano stringerà i denti e sarà della partita. Resta comunque in preallarme il giovane Verde. Formazione quasi obbligata per Garcia che date la squalifiche di Manolas e Florenzi conferma Astori al centro della difesa e Paredes a centrocampo. Tra i sardi indisponibile Sau, anche lui vittima di un virus influenzale: al suo posto ballottaggio Longo-Cop con il primo in vantaggio. Alle spalle della punta il duo formato da Joao Pedro e dal rientrante Ekdal. Solo panchina per gli ultimi arrivati M’Poku e Diakitè.

PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI-ROMA

Cagliari (4-3-2-1): Brkic; Gonzalez, Rossettini, Capuano, Avelar; Dessena, Crisetig, Donsah; Ekdal, Joao Pedro; Longo. All.: Zola

Squalificati:

Indisponibili: Sau

Roma (4-3-1-2): De Sanctis; Torosidis, Yanga Mbiwa, Astori, Holebas; Paredes, Keita, Nainggolan; Pjanic; Totti, Ljajic. All.: Garcia

Squalificati: Manolas (1), Florenzi (1)

Indisponibili: Gervinho, Balzaretti, Castan, Sanabria, De Rossi, Strootman, Iturbe, Doumbia, Ibarbo

STATISTICHE OPTA

71 precedenti tra Cagliari e Roma: giallorossi in vantaggio nel conto delle vittorie 29 a 18. Roma imbattuta nelle ultime tre sfide tra le due squadre (2V,1N), realizzando cinque gol in questo parziale. Vittoria romanista nell’ultima gara in Sardegna contro il Cagliari, dopo che i rossoblu erano rimasti imbattuti nelle 11 sfide precedenti (7V, 4N) – escluso il successo della Roma a tavolino nel settembre 2012. La Roma ha segnato 103 gol in Serie A al Cagliari (esclusi i tre della vittoria a tavolino succitata), solo l’Inter ne ha realizzati di più ai sardi (113).

I rossoblu sono stati sconfitti dall’Atalanta nell’ultima gara di campionato. Gli uomini di Zola non hanno mai ripetuto lo stesso risultato nelle ultime cinque partite. La Roma ha pareggiato tutte le ultime quattro partite (tre delle quali 1-1), era accaduto anche nel dicembre 2013. Nessuna squadra ha subito più reti del Cagliari dall’inizio del 2015 (11).

Gli ultimi sette gol subiti dalla Roma in campionato sono arrivati nei primi tempi, sei dei quali nella prima mezzora di gioco. Il Cagliari è la squadra che ha subito più gol sugli sviluppi di un calcio di punizione indiretto, sei. Daniele Conti ha segnato cinque gol alla Roma in Serie A, l’ultimo nel settembre 2011; i giallorossi sono la sua vittima preferita nel massimo campionato. 14 gol per Francesco Totti contro il Cagliari in A, gli ultimi tre su calcio piazzato (due rigori, una punzione indiretta).

SHARE