SHARE

fiorentina-atalanta-cronaca

“Una Fiorentina leggermente assopita contro un’Atalanta vivace rischia per tutta la partita ma alla fine strappa 3 punti importantissimi per l’Europa. Diamanti e Salah dimostrano di essere già parte del gruppo gigliato mettendo a disposizione della squadra la loro tecnica e velocità. Atalanta sfortunata però fin troppo instabile dietro non riesce a legittimare la bella prova dei primi 45 minuti”

CRONACA Fiorentina in punta di piedi, Atalanta più decisa in apertura di match, la squadra di Colantuono passa meritatamente all’8′, cross dalla sinistra di Gomez, dall’altra parte stacca bene Zappacosta lasciato libero da Pasqual, l’ex Avellino mette dentro facilmente con Tatarusanu che non può nulla. Passano dieci minuti e la Fiorentina pareggia, punizione rimediata dal solito Joaquin battuta benissimo da Mati Fernandez, palla dentro su cui si avventa Basanta, colpo di testa deciso dell’argentino che batte Sportiello. Partita spezzetata, viola al piccolo trotto l’Atalanta ci prova con Gomez ma la conclusione dell’ex Catania termina a lato. Viola che crescono nel finale di tempo, Basanta rischia la doppietta su spizzata di Gomez, la volè dell’ex Monterrey finisce di poco alto. Prima frazione che si chiude 1-1, bergamaschi ottimi per una ventina di minuti, la Fiorentina è uscita fuori alla distanza dopo il pari.

SECONDO TEMPO Uomini di Montella che sembrano rientrati in campo più convinti, al 50′ azione penetrante di Diamanti che scarica il suo sinistro dal limite dell’area, Sportiello risponde bene, su ribattuta Gomez mette dentro ma il tedesco è in fuorigioco. Al 66′ ancora Diamanti a provarci, bello il sinistro dell’ex Bologna, Sportiello si allunga e dice di no. Girandola di cambia da entrambe le parti, c’è spazio anche per il neo acquisto viola Salah. Al 75′ avanti la Fiorentina, cross dalla sinistra di Pasqual, aggancia Diamanti che si gira in area mandando a vuoto la retroguardia bergamasca e si presenta davanti a Sportiello, il trequartista apre il piattone e mette dentro. L’Atalanta però non è doma, l’entrata di Pinilla da più profondità agli uomini di Colantuono e all’83’ Maxi Moralez mette una bella palla filtrante in piena area gigliata su cui arriva Boakye che deve solo appoggiare in rete. Il pari ravviva la Fiorentina, forcing nel finale dei viola per arrivare ai 3 punti, su incursione di Mati Fernandez palla scodellata nel mezzo su cui arriva per primo Pasqual, palla in rete e pubblico di Firenze in visibilio. Finisce così 3-2, una partita spettacolare con molti gol e tante azioni importanti, la Fiorentina strappa 3 punti importanti per la corsa europea contro un’Atalanta mai doma.

Tabellino Fiorentina-Atalanta

Fiorentina (3-5-2) Tatarusanu 6; Savic 6,5, Basanta 6,5, Tomovic 6; Pasqual 5,5, Borja Valero 5,5 (Pizarro 6), Badelj 5,5, Mati Fernandez 5,5, Joaquin 6 (Salah 6,5); Diamanti 7 (Rosi sv), Gomez 6. All. Montella.

Atalanta (4-4-2) Sportiello 6; Masiello 6, Stendardo 6, Benalouane 6, Bellini 5,5 (Del Grosso 6); Moralez 6, Carmona 5,5, Cigarini 5,5, Zappacosta 6,5; Gomez A 6 (Boakye 6,5), Denis 5 (Pinilla sv). All. Colantuono.

Gol: Zappacosta 8′, Basanta 18′, Diamanti 75′, Boakye 83′, Pasqual 89′

Ammoniti: Bellini, Gomez M.

Espulsi:

IL MIGLIORE Diamanti: Il neo acquisto gigliato è già una realtà dello scacchiere di Montella, decisamente il vero sostituto di Giuseppe Rossi, il futuro parlerà riguardo alle scelte fatte in questa finestra invernale di mercato, per adesso i viola si coccolano l’ex Bologna. Voto 7

 

Stefano Mastini

SHARE