SHARE

balo

Liverpool-Tottenham termina con la vittoria dei Reds per 3-2 dopo una partita bellissima, giocata con tantissima generosità da parte di entrambe le formazioni. L’eroe di giornata, per una volta, è Mario Balotelli che, entrato ad un quarto d’ora della fine, trova nel finale la rete della vittoria. Di Markovic e Gerrard, su rigore, le altre reti dei Reds; non bastano invece agli Spurs il solito sigillo di Harry Kane e la zampata di Dembele.

Nella prima serata del Festival di Sanremo la musica più soave viene suonata ad Anfield Road dove Liverpool e Tottenham danno vita ad una partita giocata ai mille all’ora sin dal primo secondo. I Reds partono fortissimo con la velocità di Sturridge, Markovic e del giovanissimo Jordon Ibe, classe ’95 e già pronto a 19 anni per un tempio del calcio come Anfield. Dopo due parate di Lloris su altrettanti tentativi di Sturridge, la seconda difficilissima, al 15′ il Liverpool passa grazie a Markovic che, di mancino, buca le mani del portiere degli Spurs non esente da responsabilità nella circostanza. Nonostante il pallino del gioco, anche dopo la rete segnata, sia sempre in mano ai giocatori di Rodgers, gli Spurs al 26′ trovano il pareggio, manco a dirlo con il solito Harry Kane. Lamela ed Eriksen dialogano sulla trequarti, palla dentro per il 18 bianco che si libera di Sakho, pessimo nell’occasione e in tutta la partita, e di mancino fredda Mignolet.
La prima frazione di gioco si chiude con altre due occasioni per i Reds: prima un’altra sassata di Ibe viene controllata con qualche affanno da Lloris poi un straordinario tacco di Sturridge, al 45′, finisce sul palo a portiere battuto.
Pronti, via e nella ripresa, se possibile, il ritmo è ancora più alto che nel primo tempo. Alla prima occasione il Liverpool passa: Ibe serve Sturridge che, entrato in area, salta prima Mason poi Rose il quale, col ginocchio, pizzica lo stinco del 15 rosso. Dowd fischia il penalty e, dal dischetto, capitan Gerrard fredda Lloris che intuisce, tocca, ma non riesce a togliere il pallone dall’angolo alla sua sinistra. Gli Spurs, un minuto dopo, creano la prima occasione per il pari ma Mignolet vola sul sinistro dal limite di Lamela. Poi, al 61′, il Tottenham riagguanta il Liverpool: punizione di Eriksen respinta con un colpo di reni da Mignolet, Kane, partito in fuorigioco, rimette il pallone in mezzo trovando Dembele per il 2-2.
Nel finale i ritmi si abbassano ed entrambe le formazioni danno la sensazione di non avere la forza di riuscire più a creare pericoli. E invece, all’83’, il Liverpool torna avanti grazie alla prima rete in Premier con la maglia dei Reds di Mario Balotelli, entrato una decina di minuti prima per Sturridge. Ibe chiude un triangolo con Lallana, il nazionale inglese mette un pallone tagliatissimo in area ed il 45 rosso è bravissimo a scivolare alle spalle di Dier, fino a quel momento impeccabile, e trovare la zampata per il 3-2 Reds.

TABELLINI, PAGELLE E VIDEO DEI GOAL

Liverpool (3-4-2-1) Mignolet 6.5; Can 7, Skrtel6.5, Sakho 5; Moreno 6, Gerrard 6 (68′ Lovren 6), Henderson 6, Markovic 6.5 (79′ Lallana 6.5); Coutinho 6, Ibe 6.5; Sturridge 6.5 (74′ Balotelli 6.5). All.: B. Rodgers

Tottenham(4-2-3-1) Lloris 6; Walker 5.5, Dier 6, Vertonghen 6, Rose 5; Bentaleb 5.5, Mason 5 (69′ Paulinho 5.5); Lamela 5.5, Dembele 6 (85′ Soldado s.v.), Eriksen 6 (80′ Chadli s.v.); Kane 6.5. All.: M. Pochettino

Reti: 15′ Markovic (L); 26′ Kane (T), 53′ rig. Gerrard (L), 61′ Dembele (T), 83′ Balotelli (L).

Ammoniti: Mason (T); Eriksen (T), Skrtel (L), Sakho (L), Gerrard (L), Dembele (T), Walker (T), Paulinho (T).

IL MIGLIORE IN CAMPO- Emre Can, voto 7. Il classe ’94 ex Leverkusen dimostra di essere un giocatore indispensabile per Rodgers. Nato centrocampista viene, come nelle ultime uscite dei Reds, schierato nei tre difensori giganteggiando e facendo addirittura meglio di uno come Skrtel. Nel finale Rodgers lo alza in mediana e, manco a dirlo, tira fuori la prestazione anche al centro del campo.

La rete del vantaggio Reds siglata da Lazar Markovic

https://vine.co/v/OUQgdX9T2Bx

Il pari Spurs ad opera di Harry Kane

https://vine.co/v/OUQdAtbYB56

Stevie G per il 2-1 del Liverpool

https://vine.co/v/OUQVLKAJ6nD

Dembele segna il 2-2 per il Tottenham

https://vine.co/v/OUQlWZBvut7

Il 3-2 di Balotelli. Prima rete in Premier coi Reds per il 45.

https://vine.co/v/OU2mgiX5nPU

SHARE