SHARE

paulo sousa

Basilea-Porto, le probabili formazioni: gli svizzeri sono a caccia di uno storico piazzamento ai quarti di finale di Champions League, a guidarli è Paulo Sousa, portoghese che da calciatore ha vestito le maglie di Juventus e Borussia Dortmund. Walter Samuel, eroe del triplete nerazzurro, dovrebbe partire dalla panchina. Nel Porto invece la coppia d’attacco dovrebbe essere composta da Oliver Torres e Jackson Martinez, con l’ex interista Ricardo Quaresma sull’out di destra. Solo panchina per il talentino colombiano ex Pescara Quintero.

Basilea (4-4-2) Vaclik; Safari, Suchy, Degen, Xhaka; Delgado, Calla, Gashi, Zuffi; El Nenny, Streller. All. Sousa.

Porto (4-4-2) Fabiano; Danilo, Marcano, Maicon, Alex Sandro; Quaresma, Herrera, Casemiro, Brahimi; Torres, Martinez. All. Lopetegui.

TV – La partita  verrà trasmessa in esclusiva da Sky Sport sui canali Sky Sport 1 HD, Sky Sport Plus HD e Sky Calcio 1 HD (posizionati rispettivamente ai numeri 201, 204 e 251 della piattaforma satellitare). La telecronaca sarà affidata a Riccardo Trevisani, con commmento tecnico a cura di Lorenzo Minotti. Per gli abbonati ci sarà inoltre la possibilità di vedere la gara in streaming tramite l’applicazione “Sky Go”.

Paulo Sousa, allenatore Basilea
È qualcosa di speciale essere arrivati a questa fase della migliore competizione per club del mondo – questa è casa nostra e qui vogliamo e possiamo crescere. Dalla pausa invernale abbiamo disputato solo due partite, ma ciò che conta di più è essere di nuovo in forma. Abbiamo analizzato il Porto come facciamo con tutti i nostri avversari. Ovviamente è necessario apportare piccole modifiche a seconda della squadra che incontri, ma cerchiamo di non snaturalizzare le nostre caratteristiche principali. Guardando alle statistiche, il Porto, insieme a Chelsea e Real Madrid, è l’unica squadra a non avere perso nella fase a gironi. Hanno persino segnato 19 reti. Attraverseremo momenti difficili, ma sono sicuro che daremo molto fastidio al Porto. Per mettere in difficoltà gli avversari, dobbiamo prendere dei rischi e mostrare personalità per allentare la pressione. Il momento cruciale della nostra stagione di Champions è stata la partita col Liverpool. Ad Anfield abbiamo passato quasi tutto il primo tempo nella loro metà campo, e questa non è una cosa da poco. Mi piace mettermi alla prova: permette a me e ai miei ragazzi di crescere.

Julen Lopetegui, allenatore Porto
Siamo agli ottavi di Champions League; è un momento molto bello per la squadra. Questa doppia sfida sarà molto equilibrata. Paulo Sousa sta facendo un ottimo lavoro al Basel e la sua squadra ha mostrato un gran carattere durante la fase a gironi. Il Basel è una squadra con molta esperienza, e con tanti calciatori che giocano in nazionale.I nostri avversari si preparano a questa sfida da due mesi, perciò saranno pronti. Il Basilea ha un grande potenziale e ha dimostrato con i fatti di saper giocare un ottimo calcio.Scenderemo in campo per vincere ed essere protagonisti. Il Basilea è una squadra completa, sa attaccare e difendere, dovremo disputare due grandi gare per avere la meglio perché una sola buona prestazione non sarà sufficiente.

SHARE