SHARE

fiorentina-torino11

Tutto pronto per Fiorentina-Torino, posticipo delle 20:45 delle domenica di Serie A, match valevole per la 24° giornata del massimo campionato di calcio italiano. Punti importanti in ballo al Franchi di Firenze, i viola cercheranno di continuare il proprio filotto di risultati positivi rimandando l’assalto della

Lazio al quarto posto, magari mettendo sotto pressione il Napoli per la terza piazza; granata invece che tenteranno il colpaccio in trasferta per aggiudicarsi i punti giusti che potrebbero valere il 6° posto insieme a Sampdoria e Genoa. Montella opta per un largo turnover in ottica Europa League, sarà la prima da titolare per Aleandro Rosi che stazionerà sulla destra, a sinistra invece ci sarà Vargas con Pasqual inizialmente in panchina, davanti Babacar avrà dietro di sé Diamanti. In casa Torino Ventura sceglie ancora la coppia composta da Quagliarella e Maxi Lopez.

CRONACA Pronti via e Fiorentina che spinge. All’8′ subito momento importante del match, atterrato in area Badelj, l’arbitro indica il dischetto. Dagli undici metri va Babacar ma Padelli è bravo a respingere la conclusione del senegalese. Al 25′ è pericoloso il Torino, su tacco splendido di Quagliarella aggancia Maxi Lopez che spara al volo in porta da distanza ravvicinata, ottima la chiusura di piede di Tatarusanu. Al 38′ bella penetrazione di Badelj, palla nel mezzo deviata su cui si avventa Rosi, sbilenco però il tiro dell’ex Genoa. Prima frazione che si chiude senza troppi sussulti, Fiorentina che è partita bene ma che non è stata capace di capitalizzare le buone occasione capitategli; Torino coriaceo che è uscito alla distanza, bene soprattutto Bruno Peres con il suo moto perpetuo.

SECONDO TEMPO Ritmi alti fin da subito e squadre lunghe. Al 10′ doppio dribbling di Badelj al limite, la sua conclusione viene però murata. Girandola di cambi da entrambe le parti e molte interruzioni. Al 71′ palla in profondità di Bruno Peres per Martinez, esce male Tatarusanu, scavalcato dal “sombrero” del venezuelano che poi spara in porta, salva sulla linea Gonzalo Rodriguez in spaccata. Quando manca un quarto d’ora dal termine è ancora Babacar a provare il gran gol dalla distanza, la sua staffilata finisce di poco a lato. All’85’ prima svolta del match: palla di Badelj per Gilardino bravo a fare sponda per Salah, l’egiziano stoppa a seguire e tira subito in porta, palla che Padelli non riesce a deviare e finisce in rete, 1-0 gigliato. Vantaggio viola che dura appena tre minuti, su azione insistita di Joaquin ruba palla il Torino che riparte sulla sinistra, palla dentro per Amauri che incespica, ci arriva allora Maxi Lopez ma Tatarusanu si supera, su ribattuta si avventa Vives che non sbaglia, 1-1 allo scadere. Finisce in pareggio, a nulla servono i quattro minuti di recupero accordati nel finale, una Fiorentina supponente si fa acciuffare nel finale di match da un Toro bravo a crederci fino in fondo.

Tabellino Fiorentina-Torino 

Fiorentina (3-5-2): Tatarusanu 6, Basanta 6, Gonzalo 6, Tomovic 5,5, Ilicic 6, Vargas 5,5, Badelj 6,5, Aquilani 6, Rosi 5,5 (Joaquin 6), Diamanti 5 (Salah 7), Babacar 5 (Gilardino 5).

Panchina: Rosati, Lazzari, Kurtic, Savic, Pasqual, Pizarro, Joaquin, Salah, Richards. Fernandez, Gilardino, Gomez. All. Montella

Torino (3-5-2): Padelli 6,5, Maksimovic 6, Moretti 6, Jannson 6, Bruno Peres 6, Benassi 6 (Gazzi 6), Vives 6,5, Farnerud 5 (Amauri sv), Molinaro 6, Quagliarella 5 (Martinez 6), Maxi Lopez 5.

Panchina: Castellazzi, Ichazo, Darmian, Silva, Glik, Masiello, Gazzi, Martinez, Amauri, Basha.  All. Ventura

Gol: Salah 85′, Vives 87′

Ammoniti: Vives, Diamanti, Bruno Peres, Benassi, Moretti.

Espulsi:

IL MIGLIORE Salah: Giocatore di altro livello rispetto al nostro campionato, ogni palla che tocca diventa oro, peccato i suoi compagni non riescano ad assisterlo al meglio. Voto 7 

Video Fiorentina-Torino

1-0 Salah

 

1-1 Vives

 

Stefano Mastini

SHARE