SHARE

ibra

Psg avanti, Chelsea a casa. È questo il verdetto dell’incredibile battaglia di Stamford Bridge, decisa da un colpo di testa di Thiago Silva al nono del secondo tempo supplementare dopo che nei primi 114 minuti era successo di tutto. Impresa eroica della squadra di Blanc, capace di portare a casa una qualificazione storica nonostante l’incredibile espulsione di Ibrahimovic dopo appena mezz’ora.

KUIPERS AIUTA MOU- Vista la tantissima qualità in campo la partita è bella sin dai primi minuti, con giocate dall’alto contenuto tecnico e rapidi scambi. Il tema tattico è chiaro, con il Psg in possesso del pallino del gioco e la squadra di Mourinho pronta a colpire in ripartenza. I francesi giocano a due tocchi e cercano spesso la penetrazione centrale, impensierendo la difesa dei blues dopo appena due minuti con Cavani, perfettamente imbeccato da Verratti. Non si registrano occasioni clamorose, eppure la partita è gradevolissima e caratterizzata da tante giocate di classe oltre che da numerosi contatti fisici, soprattutto fra David Luiz e Diego Costa. L’episodio chiave sembra dietro l’angolo e, per sfortuna dei transalpini, vede coinvolto Ibrahimovic, espulso clamorosamente da Kuipers al 31′ per un entrata su Oscar che al massimo poteva essere punita con un cartellino giallo. Un episodio destinato a far discutere e che, per la gioia di Mourinho, falsa a tutti gli effetti una partita che prometteva scintille.

PSG EROICO- Nonostante l’inferiorità numerica il Psg non molla, manovrando meglio dei londinesi anche a inizio ripresa. Dopo un buon intervento di Sirigu sul tentativo del neo entrato Willian, la palla d’oro capita a Cavani che, imbeccato in posizione regolare da Pastore, salta Courtois ma da posizione defilata colpisce clamorosamente il palo. Matuidi (respinto dalla difesa) e Pastore (attento Courtois) continuano a provarci generosamente, ma vengono puniti beffardamente a dieci dal termine da un destro di Cahill sugli sviluppi di un corner. Sembra finita per l’undici di Blanc, che però non muore mai e si butta nuovamente in avanti. Il neo-entrato Lavezzi prima e Pastore poi costringono il portiere belga agli straordinari, fino alla capocciata del grande ex David Luiz (fischiatissimo dai suoi ex tifosi) che pareggia i conti sempre su azione d’angolo e allunga la partita ai supplementari.

THIAGO INGENUO…- Mou lancia subito nella mischia Drogba sperando di scardinare l’impenetrabile retroguardia transalpina che si fa male da sola dopo cinque giri di lancette. Thiago Silva, perfetto sin lì, commette un fallo di mano ingenuo in area: il pessimo Kuipers ne azzecca una e assegna il rigore che Hazard trasforma con freddezza. Il Psg, stremato dall’ora giocata a mille in dieci uomini, sembra non averne più e rischia di capitolare ancora sull’inserimento del folletto Hazard: Sirigu c’è. Il solito David Luiz prova a raddrizzare la barca con una bomba su punizione, ma Courtois vola e alza la palla in angolo.

…ED EROE – Nell’ultimo quarto d’ora Cavani and co. si aggrappano alle residue forze rimaste e riescono nell’impresa da raccontare ai nipotini. L’ennesimo grande intervento di Courtois genera un angolo sugli sviluppi del quale Thiago Silva è imperioso nello stacco che porta i francesi in paradiso. Finisce 2-2, per una volta il dio pallone ci ha visto bene: a passare è la squadra che ha meritato di più.

Tabellino

Chelsea-Paris Saint Germain 2-2 80′ Cahill, 86′ David Luiz, 95′ Hazard rig., 114′ Thiago Silva

Chelsea (4-2-3-1): Courtois 7,5; Ivanovic 5,5, Cahill 6,5, Terry 6, Azpilicueta 6; Matic 5 (84′ Zouma 6), Fabregas 5,5; Ramires 6 (91′ Drogba 5,5), Oscar 5 (46′ Willian 5,5), Hazard 7; Diego Costa 5,5. All.: Josè Mourinho.

Paris Saint-Germain (4-3-3): Sirigu 6; Marquinhos 7, Thiago Silva 7, David Luiz 7,5, Maxwell 6; Verratti 7 (81′ Rabiot 6), Motta 6,5, Matuidi 6,5 (81′ Lavezzi 6); Pastore 7,5, Cavani 6, Ibrahimovic 6. All.: Laurent Blanc

Arbitro: Kuipers

Ammoniti: Ramires, Oscar, Motta, Matuidi, Diego Costa, David Luiz, Verratti

Espulso: Ibrahimovic

VIDEO DEI GOL

La rete di Cahill che porta i blues in vantaggio a dieci dalla fine.

https://vine.co/v/O9MhhMTXMDI

Il pari insperato di David Luiz che manda la partita ai supplementari.

https://vine.co/v/O9MMEpzZWIq

Il rigore di Hazard che illude il Chelsea.

https://vine.co/v/O9MnY0OvZX3

Thiago Silva si riscatta e manda i francesi in paradiso.

https://vine.co/v/O9MdberJh2K

SHARE