SHARE

Icardi

Hanno esultato quelli del Wolfsburg quando hanno estratto dall’urna l’Inter in Europa League, adesso ai secondi di Bundesliga tocca dimostrare di essere all’altezza della situazione. Hecking schiera i suoi migliori giocatori, con Bas Dost di punta con alle spalle due autentici geni calcistici come De Bruyne e Schurrle, entrambi scartati dal Chelsea di Mourinho. Formazioni titolare per Mancini, gli unici cambi riguardano Handanovic e Brozovic, rilevati da Carrizo ed Hernanes. Palacio-Icardi saranno la coppia d’attacco dietro la quale agirà l’ex Bayern Monaco Xerdan Shaqiri.

Wolfsburg-Inter, le formazioni ufficiali

Wolfsburg (4-2-3-1): Benaglio, Vieirinha, Naldo, Knoche, Rodriguez, Guilavogui, Luiz Gustavo, Caligiuri, De Bruyne, Schurrle, Dost. All: Hecking. A disposizione: Grün, Schäfer, Klose, Träsch, Perisic, Jung, Bendtner.

Inter (4-3-1-2): Carrizo, D’Ambrosio, Juan Jesus, Ranocchia, Santon, Hernanes, Medel, Guarin, Shaqiri, Palacio, Icardi. All: Mancini. A disposizione: Handanovic, Andreolli, Kovacic, Vidic, Kuzmanovic, Dodò, Puscas.

Wolfsburg-Inter, i precedenti (fonte uefa.com)

• E’ la prima sfida tra le due squadre nelle competizioni UEFA.

• Il Wolfsburg non ha mai vinto in tre sfide contro squadre italiane (un pareggio e due sconfitte). L’unico pareggio è un 2-2 contro l’AC Milan a San Siro nella fase a gironi della Coppa UEFA 2008/09. L’unica partita in casa è una sconfitta per 2-0 contro l’AC Perugia nella finale della Coppa Intertoto UEFA 2003.

• L’Inter ha vinto una sola volta nelle sei ultime trasferte in Germania, ma si tratta di una sfida memorabile: vittoria per 3-2 in casa dell’FC Bayern München nel ritorno degli ottavi di UEFA Champions 2010/11 dopo aver perso l’andata in casa per 1-0.

• Il Wolfsburg non ha subito reti nelle ultime tre gare continentali, ma in casa in gare europee la squadra tedesca è stata imprevedibile in questa stagione (V2 P1 S1).

• Delle squadre che hanno giocato la fase a gironi, solo tre sono ancora imbattute: FC Dinamo Moskva (V7 P1), Club Brugge KV (V5 P3) e Inter (V4 P4).

• Le ultime tre trasferte europee dell’Inter sono terminate con altrettanti pareggi.

• Il Wolfsburg gioca in questa fase per la prima volta da quando ha perso contro il Fulham FC nei quarti di UEFA Europa League 2009/10.

• L’Inter è stata eliminata per i gol in trasferta dal Tottenham Hotspur FC nell’ultima apparizione agli ottavi. Nel 2012/13 una vittoria per 4-1 ai supplementari in casa non è infatti bastata per ribaltare la sconfitta per 3-0 dell’andata.

SHARE