SHARE

niang

Il fantacalcio per molti non è soltanto un gioco, ma un vero e proprio stile di vita. C’è chi per l’intera settimana si prepara allo scontro del week end studiando l’avversario, analizzando i match dei propri giocatori, cercando di scegliere le pedine adatte a trionfare e proseguire la propria marcia nella competizione. Spesso, per sciogliere nodi più complessi e prendere decisioni di vita o di morte, ci si affida ai famigerati “esperti”: barcamenandosi in un mondo di tattica, statistiche, numeri ed intuizioni, gli esperti ci mettono la faccia provando a dare ai fantallenatori le dritte giuste per raggiungere il risultato.  Tra i numerosi suggerimenti puntuali e precisi, però, vi è sempre  e comunque un piccolo fallimento ed è qui che entriamo in gioco noi: “Stai senza pensieri” mette in luce i consigli fasulli, i bidoni clamorosi ed i tiri mancini dei migliori esperti del settore che, pur invitando il popolo fantacalcistico a fidarsi di loro, talvolta lo tradiscono inesorabilmente. Occhio perchè tra i fantomatici esperti ci siamo anche noi e, come tutti, siamo in grado di sorprendervi sia in positivo che in negativo. Fuoco alle polveri dunque e “Stai senza pensieri”.

 

Partiamo quest’oggi con Alfredo Pedullà che, memore del teorema De Silvestri, stavolta fa rientrare il terzino di Mihajlovic tra i consigliati venendo premiato. Nel mondo del fantacalcio, però, non è possibile distrarsi e per un De Silvestri indovinato c’è un Romagnoli perso per strada:

Romagnoli da depennare dalla lista degli schierabili”

Il difensore di proprietà della Roma non ha voluto sfigurare davanti ai suoi “proprietari” e si è distinto con una prestazione super ed un assist al bacio. Insomma, con i difensori della Samp è sempre un terno al lotto, eppure la legge dell’ex avrebbe dovuto far intuire come sarebbe andata a finire.

Passiamo al boss dei boss, il sig. Cotenna! Quest’oggi il maestro per antonomasia ne azzecca tante, eppure di tanto intanto riesce comunque a prendere degli abbagli. Quando si consigliano gli attaccanti è sempre dura riuscire ad identificare quello che farà gol e, proprio per questo, sbilanciarsi eccessivamente può risultare controproducente:

“Niang non si ferma più, trovategli uno spazio (…) Gervinho si caricherà la squadra sulle spalle”

Al contrario delle previsioni, Niang si è fermato insieme a tutto il Genoa. Annegati in un mare di lacrime i fantallenatori che, per trovare uno spazio a Niang, hanno sacrificato Luca Toni… “Tanto con il Napoli non segna, le statistiche non mentono”. Prima regola del fantacalcio: mai fidarsi delle statistiche, o meglio, di quelle che riguardano il Napoli. Per quanto riguarda Gervinho ormai sono diverse le giornate in cui gli esperti si attendono un suo ritorno al gol, ma puntualmente la Roma tradisce le aspettative. La squadra è pesante più che mai e, visto che l’ivoriano avrebbe dovuto caricarsela sulle spalle, non ci stupiremmo nel trovarlo tra gli indisponibili con un’ernia del disco.

Nella giornata odierna fa il suo debutto nella nostra rubrica anche Gianluca Di Marzio, il quale risulta essere leggermente confuso riguardo i punti di forza del Torino di Ventura:

“Sempre positive le prove dei soliti Glik e Quagliarella. Gazzi motorino insostituibile.”

Per quanto riguarda Gazzi, è difficile capire se l’ “insostituibile” si riferisca al fantacalcio o alla sua squadra di club. Considerando la media abbondantemente al di sotto del 6 e la sua assenza nel match con la Lazio, si può oggettivamente dire che l’esperto di mercato poteva tranquillamente fare a meno di tirare in ballo l’ex centrocampista del Bari. Nulla da obiettare sulle prove positive di Glik e Quagliarella, i quali a loro volta non hanno però preso parte alla partita di lunedì sera. Una cosa è certa: i calciatori consigliati sicuramente non possono aver giocato male.

Non potevano mancare, come al solito, gli straripanti consigli di MDC! Mai come questa volta è stata dura trovare qualche falla nel sistema (modestamente), ma scavando scavando qualche  errore si trova sempre. Ad esempio il consigliare un giocatore come Sansone…ah ha segnato due gol? Beh però Destro…ah ha segnato pure lui? Eh in effetti siamo bravi a dare i consigli, anche Mati Fernandez ha fatto una partita eccezionale…cosa? Non ha giocato? No scusa, volevo dire Federico Fernandez, che partita con lo Swansea! Ah, lo Swansea ha perso…e lui non ha giocato nemmeno un minuto. Va bene, mi arrendo. 

SHARE