SHARE

CR7_NTK_Portugal-002_native_1600

Nike lancia oggi le nuove divise delle Nazionali di Olanda e Portogallo che debutteranno in campo il prossimo 29 marzo. Ogni divisa viene realizzata usando in media 18 bottiglie di plastica riciclate. Il design della nuova divisa si ispira all’abilità e al talento dei giocatori portoghesi

La grafica verde elettrico e rosso acceso sul nero della maglia esprime la velocità e dà energia alla nuova divisa away.

Milano, 19 marzo 2015 – La Squadra Nazionale di Calcio Portoghese debutterà il prossimo 29 marzo con una nuova divisa away caratterizzata dai simboli e dai colori nazionali che si ispirano allo stile di gioco della squadra.  Il Portogallo è noto per l’abilità, l’atteggiamento e il talento dei suoi giocatori.

La divisa segna il ritorno ad uno stile deciso caratterizzato in modo predominante dal colore nero. La maglia presenta una nuova originale banda sul petto: una grafica che esprime la rapidità, composta da lampi disposti a raggiera di color verde elettrico e rosso acceso, che rispecchiano lo stile frenetico del calcio portoghese.

I lampi verdi e rossi traggono ispirazione dalla bandiera nazionale portoghese e danno l’impressione di essere stati dipinti sulla tela nera della maglia away. I due colori si muovono in direzioni diverse: il rosso da destra e il verde da sinistra.

La maglia away è nera, un colore già indossato in passato dal Portogallo, con un nuovo colletto a V affusolato, moderno e pulito, tipico dello stile Nike, anch’esso nero con una banda a coste rossa sul retro.

All’interno del collo, sul retro, sull’etichetta a forma di gagliardetto appare una sfera armillare, un antico dispositivo di navigazione, che rappresenta la storia della navigazione portoghese. Famosi esploratori portoghesi usavano le sfere armillari per viaggiare intorno al mondo. Questo strumento è un simbolo nazionale da più di 500 anni e lo si ritrova infatti dietro allo scudo portoghese sulla bandiera nazionale.

I caratteri grafici antichi usati sulle insegne portoghesi tradizionali hanno ispirato la creazione di una font unica nel suo genere per i nomi e i numeri scritti sul retro della maglia. I numeri e le lettere sono in stile moderno e allo stesso tempo Art Déco, e possiedono una fluidità e un senso del movimento distintivi. I pantaloncini sono neri, così come i calzettoni ma con una larga striscia di galloni tono su tono sul polpaccio. La nuova divisa away, oltre a rappresentare lo stile e la passione a firma Nike,  è stata anche realizzata  con l’idea di offrire ai giocatori le più recenti innovazioni in termini di performance, di tecnologia e di eco sostenibilità.

La nuova divisa away sarà disponibile nei negozi e nike.com a partire dal 21 Marzo.

TECNOLOGIA NIKE DRI-FIT

La tecnologia Nike Dri-FIT convoglia il sudore sulla superficie esterna delle maglie e dei pantaloncini da dove evapora rapidamente. Ciò permette ai giocatori di esprimersi al meglio delle loro possibilità, restando più freschi, più asciutti e più comodi.

I fori di traspirazione tagliati al laser e i pannelli in mesh, che sono le aree principali della divisa, sono progettate in modo da migliorare la performance, aumentando la circolazione dell’aria e contribuendo così a regolare la temperatura corporea.

Le divise sono realizzate con un tessuto doppio composto da cotone e poliestere riciclato, che elimina il sudore e offre una sensazione di maggiore morbidezza.

INNOVAZIONE SOSTENIBILE

Nike pone l’innovazione sostenibile al centro delle sue divise grazie all’uso del poliestere riciclato, garantendo così una performance impareggiabile e un impatto ambientale inferiore.  

Ogni capo della divisa – la maglia , i calzoncini e i calzettoni – è costruito con poliestere riciclato, ottenuto da bottiglie di plastica riciclate che vengono fuse per produrre un filo raffinato usato per creare il tessuto. Ogni divisa viene realizzata usando  in media 18 bottiglie di plastica riciclate. Dal 2010, Nike ha recuperato dalle discariche più di 2 milioni di bottiglie di plastica trasformandole in poliestere riciclato, una quantità sufficiente per ricoprire circa 3500 campi di calcio.

Usando il poliestere riciclato, Nike sta anche riducendo l’energia consumata nel processo manifatturiero fino al 30% rispetto alla fabbricazione del poliestere vergine.  Per maggiori informazioni, visitare  nikebetterworld.com.

Di seguito le immagini della divisa Away del Portogallo targata NIKE:

SP15_FB_WE_NTK_Portugal_Away_Kit_Male_native_1600 Sp15_NTK_Portugal_PR_A_Crest_R_native_1600 Sp15_NTK_Portugal_PR_A_Front_R_native_1600 Sp15_NTK_Portugal_PR_A_Full_Body_V2_R_native_1600 Sp15_NTK_Portugal_PR_A_Venting_R_native_1600

SHARE