Top 5 Mai Dire Calcio: i più bei goal all’esordio con la maglia della Nazionale
E’ il sogno di qualsiasi ragazzino amante del pallone poter esordire con la maglia della Nazionale e, perchè no, segnare proprio il giorno della prima in maglia azzurra.
Nella storia dell’Italia calcistica ben 86 giocatori sono riusciti nell’impresa di segnare alla prima convocazione con gli Azzurri, l’ultimo dei quali è stato Eder nella partita pareggiata contro la Bulgaria lo scorso 28 marzo. I primi goal di questa particolare classifica arrivarono invece al debutto internazionale della Nazionale di calcio dell’allora Regno d’Italia, il 15 maggio 1910, giorno nel quale gli allora Bianchi, la divisa azzurra fu adottata soltanto nell’anno seguente, superarono con un perentorio 6-2 la Francia. Il primo a segnare fu Pietro Lana, quel giorno autore di una tripletta; seguirono le reti di Virgilio Fossati, Giuseppe Rizzi e Enrico Debernardi.
Mai Dire Calcio ha selezionato le 5 più belle marcature di un giocatore italiano all’esordio con la maglia Azzurra.
Ecco, secondo noi, qual è la Top 5:
5- Paolo Vanoli, 13 novembre 1999, amichevole Italia-Belgio 1-3
Sassata di controbalzo dai 20 metri al 26′ da parte dell’allora giocatore del Parma per il pareggio momentaneo degli Azzurri.
4- Antonio Cassano, 12 novembre 2003, amichevole Polonia-Italia 3-1
Al 18′ Marchionni, anch’egli al debutto, ispira Cassano che supera Dudek con un pregevole pallonetto.
3- Eder, 28 marzo 2015, qualificazioni ad Euro 2016, Bulgaria-Italia 2-2
All’84’ l’italo- brasiliano raccoglie dal limite, si gira in un fazzoletto, e di destro tira a giro sul secondo palo per il pari azzurro in terra bulgara.
https://www.youtube.com/watch?v=KcZae3V7O6Y
2- Sergio Pellissier, 6 giugno 2009, amichevole Italia-Irlanda del Nord 3-0
Al 73′ stop spalle alla porta e girata al volo di mancino. La rete del clivense è forse la più bella tra quelle degli esordienti in maglia Azzurra.
1- Alberto Orlando, 2 dicembre 1962, qualificazione Euro 1964, Italia-Turchia 6-0
Come non dare la testa della classifica ad Orlando, all’epoca attaccante della Roma, che nel giorno del suo esordio con la maglia azzurra fu capace di segnare un poker (22′, 29′ 35′, 85′), servendo anche l’assist per la rete iniziale di Rivera.