Coutinho spezza i sogni dei Rovers, il Liverpool vola a Wembley

Coutinho spezza i sogni dei Rovers, il Liverpool vola a Wembley

CoutinhoNonostante un grandissimo cuore, e un ottima organizzazione difensiva, non riesce l’impresa alla Cenerentola Blackburn che viene battuta per 1-0 del Liverpool, che approda alle semifinali di FA Cup. Dopo un primo tempo in assoluto controllo ma poco incisivo in fase offensiva, i Reds trovano la rete solo nel finale grazie ad una magia di Coutinho.

TANTO REDS, POCO FLASH – L’avvio di match è tutto di marca Liverpool, Reds fin dalle primissime battute attaccano a spron battuto, costringendo il Blackburn sulla difensiva. Intorno al 20’ arriva la prima importante occasione da gol, Sturridge dal vertice destro dell’are di rigore si gira in un fazzoletto ma è bravissimo Eastwood a deviare in corner la conclusione a giro. Alla mezzora Rodgers perde Sakho per un fastidio muscolare, l’ennesimo stagionale per i Reds, al suo posto Kolo Tourè. Nonostante il presidio totale nella metà campo avversaria, il Liverpool farà fatica a trovare sbocchi in fase di conclusione, merito dell’ottima interpretazione difensiva dei Rovers ma anche della poca verve degli attaccanti ospiti, troppi fermi e mai pronti a tagliare negli spazi.

EUCLIDEO COUTINHO– Nella ripresa i Rovers partono benissimo e incomincia a farsi vedere nell’area avversaria. Al 53’ arriva la prima occasione per gli uomini di Bowyer, destro secco di Cairney da fuori area sul quale deve allungarsi con i pugni Mignolet. Dopo aver visto il cambio di trend nella seconda frazione, decide di giocarsela il tecnico dei padroni di casa, inserendo Gestede al posto di Conway, una punta per un centrocampista. Come spesso accade nel calcio, proprio nei momenti in cui Ewood Park cominciava a crederci, arriva la doccia fredda: triangolo perfetto tra Coutinho-Henderson, il brasiliano da posizione quasi impossibile trova l’unico varco possibile e di forza e precisione trafigge Eastwood. Dopo la rete subita nel momento migliore, quasi assente la reazione del Blackburn, che nel finale di gara rischierà più volte di subire il colpo del definitivo ko.

Il Tabellino e le Pagelle

Blackburn-Liverpool 0-1 (70’ Coutinho)

BLACKBURN ROVERS: Eastwood 6.5, Henley 6.5, Baptiste 6, Kilgallon 6.5, Olsson 6, Conway 6(dal 64’) Gestede 5.5, Williamson 6.5, Evans 6, Marshall 6, Cairney 6.5, Rhodes 6. All. Bowyer

LIVERPOOL: Mignolet 6.5, Johnson 6, Lovren 6, Sakho 6 (dal 27’) Kolo Toure 6, Lucas 5.5, Allen 5.5, Henderson 6.5, Moreno 5.5, Sterling 5.5, Coutinho 7, Sturridge 6. All. Rodgers

ARBITRO: Kevin Friend

La rete della vittoria di Coutinho

https://vine.co/v/eBgul3P69K9