Dove ti porta il calcio, anche Inzaghi e Mancini alla presentazione

Claudio Cafarelli
09/04/2015

Dove ti porta il calcio, anche Inzaghi e Mancini alla presentazione

TRZ_0492

DOVE TI PORTA IL CALCIO TOUR D’EUROPA ATTRAVERSO GLI STADI di Massimo Marianella con Letizia Conte 

#dovetiportailcalcio

Domenica 29 agosto del 1993 la sua voce è entrata nelle case degli italiani per commentare il primo posticipo nella storia della serie A, trasmesso in pay tv (l’allora Tele+2). Oggi, invece, è la sua penna a far notizia, permettendogli di firmare la prima pagina di una nuova avventura editoriale. Il 31 marzo è uscito il primo libro di Massimo Marianella (twitter: @MassMarianella), giornalista e telecronista di Sky Sport (in carriera ha commentato più di 2.500 partite!), dal titolo « Dove ti porta il calcio – Tour d’Europa attraverso gli stadi», scritto con Letizia Conte (twitter: @letiziaconte) ed edito da Mondadori (280 pagine, euro 24).

Una guida completa attraverso nove capitali europee, cui si aggiungono Barcellona e Monaco di Baviera, capitali della Catalogna e della birra, oltre che del calcio continentale. Nel libro si alternano a ritmo incalzante storie di stadi, squadre di club e indicazioni preziose su hotel e ristoranti. «Molte volte mi è capitato di sentirmi fare domande “logistiche” da italiani incontrati all’estero: ho voluto mettere per iscritto tutte le risposte, indicando gli alberghi più confortevoli, i ristoranti in cui si mangia meglio e i mezzi di trasporto più comodi per muoversi in città».

Ma la “Guida Marianella”, come è già stata ribattezzata, non è solo di stampo calcistico: sfogliandola, infatti, è possibile apprezzare le città anche da un punto di vista culturale e artistico, con particolare attenzione a musei, moda, arte in tutte le sue forme, incluso lo shopping.

Il cuore pulsante del libro è da ricercare nei paragrafi in cui Massimo Marianella racconta aneddoti personali legati alle singole città. Ne abbiamo già avuto un esempio nel capitolo inedito su Dortmund, lanciato come “bonus track” alla vigilia della trasferta in Germania della Juventus, ancora scaricabile su skysporthd.it al link http://bit.ly/1BJcgaC. In quel capitolo Marianella racconta come, in occasione dell’Europeo tedesco del 1988, fu ribattezzato “Le Benjamin du micrò” (il beniamino del microfono) dalla seconda pagina dell’Équipe, il quotidiano sportivo più famoso al mondo, per essere stato il più giovane telecronista ad aver commentato la fase finale di un Campionato d’Europa o di un Mondiale.

Il risultato finale è una guida unica nel suo genere, che fornisce al tifoso o a chi semplicemente viaggia, con il pretesto del calcio, tutte le informazioni e le coordinate utili per orientarsi in trasferta. Un modo semplice per apprezzare le capitali europee del pallone, in tutte le loro sfaccettature, facendosi guidare da chi ci è già stato, per lavoro e per passione.

Sui social network grande entusiasmo per l’uscita del libro (twitter: #dovetiportailcalcio): sono state già oltre 300 mila le impression generate dalle anteprime pubblicate sulla pagina Facebook e l’account Twitter di Sky Sport e più di 60 mila le visualizzazioni raccolte in un solo giorno dal video in cui Marianella racconta la genesi del libro:

https://www.facebook.com/116905638336953/posts/1031027823591392

Copertina 'Dove ti porta il calcio' TRZ_0476 TRZ_0331