SHARE

mayweather

Come ogni anno Forbes ha stilato la classifica dei 100 sportivi più pagati al mondo: la classifica è stata ovviamente inficiata dal match del secolo fra Mayweather e Pacquiao, che ha portato incassi strabilianti nelle tasche dei due boxeur (basti pensare che con 300 milioni di dollari Mayweather guadagna più del triplo di Cristiano Ronaldo, terzo in classifica con quasi 80 milioni). Appena fuori dal podio, ma sicuramente più soddisfatto del portoghese dal punto di vista sportivo, c’è Leo Messi, fresco vincitore della Champions League che si avvia verso il quinto Pallone d’Oro.

Dietro l’argentino c’è quello che è il tennista più pagato del mondo, Roger Federer, che su 67 milioni di dollari annui ne ha guadagnati ben 58 dagli sponsor: il secondo è Nole Djokovic, che nonostante l’annata strabiliante dal punto di vista sportivo si piazza solamente tredicesimo. Dietro lo svizzero più famoso del mondo troviamo le due superstar NBA LeBron James e Kevin Durant, con Kobe Bryant a chiudere la top ten.

In ottava e nona posizione i due golfisti Phil Mickelson e Tiger Woods (50.8 e 50.6 milioni di dollari), mentre sorpassata la top ten troviamo grande spazio per gli sport americani: undicesima la superstar NFL Ben Roethlisberger, in posizione numero 19 (appena dietro Gareth Bale) il lanciatore dei Chicago Cubs Joan Lester. Appena due donne nella top 100: si tratta di due tenniste, Maria Sharapova (posizione numero 26) e la vincitrice dell’ultimo Roland Garros Serena Williams (47).

Per quanto riguarda i motori il re è Lewis Hamilton (quattordicesimo), mentre non troviamo nessun rappresentante della MotoGP. In posizione numero 73 l’uomo più veloce del mondo, il giamaicano Usain Bolt.

Il tricolore italiano resta invece fuori dalla top 100: neanche un rappresentante del nostro paese figura nella classifica di Forbes. I due sportivi nostrani mediaticamente più forti hanno infatti vissuto una brutta annata: da una parte Valentino Rossi sta risalendo in questo 2015, mentre Mario Balotelli, apparso negli anni scorsi sulla copertina del Times, ha vissuto una brutta annata a Liverpool.

Potete trovare qui la classifica integrale dei 100 sportivi più pagati al mondo.

SHARE