Italia, domani i sorteggi per il Mondiale 2018: per gli Azzurri rischio Germania o Spagna
Domani conosceremo il destino dell’Italia nelle qualificazioni a Russia 2018: ecco tutte le fasce e i principali rischi per gli Azzurri.
Nella giornata di domani saranno resi noti i raggruppamenti propedeutici alla qualificazioni Mondiali per Russia 2018. Il rischio di trovare un avversario veramente tosto è purtroppo presente per l’Italia che, facendo parte della seconda fascia, potrebbe rischiare di trovare sulla sua strada una tra Germania e Spagna come Nazionale top.
I Campioni del Mondo e i Campioni d’Europa in carica rappresenterebbero un un problema serio: aldilà dei precedenti quasi sempre favorevoli all’Italia, la Germania è in questo momento la più forte rappresentativa mondiale e sarebbe meglio evitarla. Stesso discorso per la Spagna che, nonostante un calo dovuto ad un parziale ricambio generazionale, risulta essere comunque una squadra di altissimo livello. Altre squadre di prima fascia e, dunque, potenziali avversarie dell’Italia, sono il Belgio, l’Olanda, il Portogallo, la Croazia, l’Inghilterra e (parecchio a sorpresa) Galles e Romania, due avversarie sicuramente più abbordabili. Ma l’Italia non è l’unica “nobile decaduta” in seconda fascia: a farci compagnia i padroni di casa di Euro 2016 della Francia, ma anche Repubblica Ceca, Svizzera, Austria, Slovacchia e Danimarca. Al Mondiali di Russia 2018 si qualificheranno tutte le prime, mentre le 8 migliori seconde dovranno giocarsela ai playoff, con la 9a che invece sarà direttamente eliminata. L’Italia può farcela ma la strada, presumibilmente, potrebbe essere in salita in caso di girone di ferro (ad esempio, uno con la Germania e la Svezia).
Di seguito, ecco tutte le fasce per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018:
Prima fascia: Germania, Belgio, Olanda, Portogallo, Romania, Inghilterra, Galles, Spagna, Croazia
Seconda fascia: Slovacchia, Austria, Italia, Svizzera, Repubblica Ceca, Francia, Islanda, Danimarca, Bosnia-Herzegovina
Terza fascia: Ucraina, Scozia, Polonia, Ungheria, Svezia, Albania, Irlanda del Nord, Serbia, Grecia
Quarta fascia: Turchia, Slovenia, Israele, Irlanda, Norvegia, Bulgaria, Far Oer, Montenegro, Estonia
Quinta fascia: Cipro, Lettonia, Armenia, Finlandia, Bielorussia, Macedonia, Azerbaijan, Lituania, Moldavia
Sesta fascia: Kazakhstan, Lussemburgo, Liechtenstein, Georgia, Malta, San Marino, Andorra.