Calciomercato italiano: Napoli, addio Astori. Brienza al Bologna
Le ufficialità e le principali trattative della giornata di ieri di calciomercato italiano.
DIFESA AZZURRA – Giornata particolarmente movimentata per il mercato del Napoli, soprattutto quello difensivo. Sembra essere definitivamente saltata la trattativa per l’arrivo di Astori. La questione legata ai diritti d’immagine è arrivata ad un punto di non ritorno e il difensore ex Roma ha preferito tornare a Cagliari e unirsi al ritiro della squadra sarda. In pole position a questo punto tornerebbe la Fiorentina, che già in passato aveva corteggiato il centrale classe ’87. I partenopei dal canto loro potrebbero rituffarsi su vecchie fiamme come Maksimovic, Bartra o lo stesso Tonelli mentre Acerbi rappresenterebbe una nuova suggestione. Proseguono i contatti con il Sassuolo per il terzino destro Vrsaljko. La differenza tra domanda e offerta si sta assottigliando sempre di più e l’inserimento di El Kaddouri nella trattativa potrebbe risultare decisivo per la buona riuscita.
JUVENTUS YES DAY – Giornata molto proficua per il mercato bianconero, che nel giro di poche ore ha incassato due sì di fondamentali importanza. Il primo è quello di Siqueira, sulla base di un contratto biennale intorno ai 2 milioni di euro, decisivo a questo punto l’incontro nei prossimi giorni con l’Atletico Madrid. Il secondo è quello del gioiello tedesco Draxler. La Juventus ha dalla sua parte la volontà del calciatore, con il quale ha trovato un accordo sulla base di 3,5 milioni di euro più bonus a stagione. Molto più in salita la trattativa con lo Schalke 04, in virtù soprattutto di un clamoroso inserimento del Wolsburg, che metterebbe sul piatto un cifra superiore ai 30 milioni offerti dai bianconeri.
AD UN PASSO DAL…- Alla vigilia dell’inedito derby estivo tra Inter-Milan, Roberto Mancini ha confermato in conferenza stampa l’arrivo imminente di due attaccanti. Tutti gli indizi portano ovviamente a Perisic e Jovetic, si attende solo il passaggio ufficiale di Shaqiri allo Schalke. Szczęsny ormai ad un passo dall’approdo in giallorosso, è atteso a Roma per le visite ad inizio della prossima settimana. La Lazio punta a chiudere Kishna nelle prossime ore, dopo aver raggiunto già l’accordo con il giocatore e l’agente Mino Raiola. Okaka dice addio alla Sampdoria e all’Italia, lo attende un triennale all’Anderlecht.
BRIENZA, SPOLLI E CAMPORESE – Dopo aver perso Quintero, il Bologna si cautela portandosi a casa l’intramontabile Franco Brienza. Trasferimento ufficiale per il trequartista, svincolatosi dopo una stagione al Cesena. Continua l’ottimo lavoro del Carpi che, oltre ad essere molto vicino a chiudere per l’ex Roma Marquinho, ha ufficializzato l’arrivo del difensore Spolli. Ufficiale anche la firma di Camporese con l’Empoli, contratto triennale per il centrale scuola viola.