Avellino, ufficiale: Luigi Castaldo squalificato per quattro mesi
Il bomber dell’Avellino Luigi Castaldo è stato squalificato per quattro mesi dalla FIGC per i fatti avvenuti ai tempi della Nocerina, dove percepì fondi in nero. All’attaccante partenopeo è stata inflitta anche un’ammenda pecuniaria di 24.000 euro. La vicenda iniziò lo scorso anno, verso la fine di novembre, quando la Giustizia Sportiva fece scattare diversi deferimenti nei confronti di ex calciatori e dirigenti della Nocerina che, tra il 2009 e il 2013, avevano percepito compensi in nero. Il tutto avvenne in seguito all’arresto del presidente della Nocerina, Giovanni Citarella, da parte della Guardia di Finanza. Tra i deferiti figurava anche Castaldo, intanto passato all’Avellino. Castaldo aveva da subito patteggiato, confermando di aver ricevuto denaro in nero dall’allora presidente Citarella. La vicenda si è conclusa stasera, ma per Castaldo non c’è da sorridere.
Di oggi è la decisione, resa nota da un comunicato diffuso dalla FIGC, che spiega le motivazioni della squalifica del bomber biancoverde: “per aver, in violazione dell’art. 1, comma 1 del Codice di Giustizia Sportiva (oggi dell’art. 1 bis, comma 1 del nuovo Codice di Giustizia Sportiva) con riferimento all’art. 94, comma 1, delle N.O.I.F. e in relazione all’art. 8, comma 11, del Codice di Giustizia Sportiva, percepito, quale calciatore tesserato per l’A.G.S. Nocerina S.r.l., nelle stagioni sportive 2010/2011 e 2011/2012 compensi in nero per euro 98.825,00 di cui euro 39.925,00 dalla P.M.CO. S.R.L., euro 51.650,00 dalla Tirrenia Costruzioni S.R.L. ed euro 7.250,00 dalla Pavimentazione S.A.S. di Serpe Lucia, tutte società direttamente riconducibili ai Sigg.ri Giovanni Citarella e Christian Citarella, nonché a Alfonso Faiella, che al momento dei fatti ricoprivano la carica di Amministratore unico e legale rappresentante della società A.G.S. Nocerina S.r.l.”.
“Rilevato che il Presidente Federale non ha formulato osservazioni in ordine all’accordo raggiunto dalle parti relativo all’applicazione delle sanzioni di 4 mesi di squalifica ed euro 24.000,00 di ammenda nei confronti del Sig. Luigi Castaldo”, questa è la sanzione per Luigi Castaldo che non potrà disputare alcuna partita ufficiale fino al dicembre prossimo. Squalifica che scatterà già dalla gara con l’Espanyol. Il bomber perderà almeno le prime dieci gare di campionato. Al momento Castaldo è il calciatore che ha ricevuto la sanzione più importante, in termini pecuniari e di durata della squalifica. Brutta grana per l’Avellino, che si ritrova orfana del suo attaccante principe.