Serie A, la prima giornata: subito Fiorentina-Milan
E’ stato sorteggiato il calendario di Serie A relativo alla stagione 2015/2016, nel giorno in cui la stessa Serie A italiana compie ben 70 anni.
Si parte nel weekend del 22 e 23 agosto e finirà il 15 maggio 2016, Il primo turno infrasettimanale sarà mercoledì 23 settembre 2015, gli altri cadranno il 28 ottobre, il 6 gennaio, il 3 febbraio ed il 20 aprile. Pronte anche le date delle soste per le partite della nazionale: saranno sei in totale: 6 settembre, 11 ottobre, 15 novembre, 27 dicembre, 3 gennaio e 27 marzo.
SERIE A CALENDARIO 2015/2016, LA PRIMA GIORNATA
EMPOLI-CHIEVOVERONA
FIORENTINA-MILAN
FROSINONE-TORINO
VERONA-ROMA
INTER-ATALANTA
JUVENTUS-UDINESE
LAZIO-BOLOGNA
PALERMO-GENOA
SAMPDORIA-CARPI
SASSUOLO-NAPOLI
Fiorentina-Milan catalizzerà l’attenzione degli appassionati di calcio per quanto riguarda la prima giornata. Le altre sfide di interesse sono Juventus-Udinese, Inter-Atalanta, Sassuolo-Napoli e Verona-Roma. Avvio tutto sommato “sostenibile” per le neopromosse Frosinone e Carpi, chiamate ad affrontare rispettivamente il Torino in casa e Sampdoria in trasferta.
L’altra neopromossa, il Bologna, sarà di scena all’Olimpico di Roma contro la Lazio. Chiudono il quadro Empoli-ChievoVerona e Palermo-Genoa, che probabilmente saranno dirette rivali tra loro per gli obiettivi da perseguire in campionato.
Ci sarà anche la novità della Goal Line Technology, che avrà il compito di debellare una volta per tutte la “piaga” dei gol-fantasma. Il sistema disporrà di sette telecamere fisse sulla linea di porta, con un software che rielaborerà le immagini delle inquadrature e dopo un secondo il risultato verrà trasmesso direttamente all’arbitro impegnato in partita, il quale visualizzerà il verdetto su uno speciale orologio.