Calciomercato italiano, le trattative di ieri: Bonucci-Juve fino al 2020. Fatta per Hysaj e Chiriches al Napoli

Calciomercato italiano, le trattative di ieri: Bonucci-Juve fino al 2020. Fatta per Hysaj e Chiriches al Napoli

Hysaj

Ecco le principali trattative ed ufficialità di calciomercato italiano:

JUVE-BONUCCI ANCORA INSIEME – Nella mattinata di ieri è arrivata la tanto attesa ufficialità del prolungamento contrattuale del difensore bianconero Leonardo Bonucci, ormai nell’aria da qualche settimana. Ad annunciarlo è stato il presidente juventino Andrea Agnelli in una conferenza stampa congiunta proprio con il difensore della nazionale che ha dichiarato: “E’ l’inizio di un nuovo ciclo – dice il difensore -, mettiamo un punto a un periodo pieno di vittorie iniziato in salita. Poi la Juve è tornata a occupare i posti che le competono in Italia e Europa. Il rinnovo è motivo di gratificazione ma anche di responsabilità. Mi considero alla pari dei giovani mettendo a disposizione l’esperienza maturata in questi cinque anni”. Per Bonucci un rinnovo fino al 2020 xon ingaggio che ammonta a 3,5 milioni di euro.

PALERMO, COLPO MAROCCHINO – Il Palermo di Maurizio Zamparini puntella la difesa, con l’arrivo a titolo definitivo del marocchino El Kaoutari in arrivo dal Montpellier con un contratto quadriennale, come si apprende da una nota apparsa sul sito ufficiale del club rosanero: “Il Palermo comunica ufficialmente di avere acquistato Abdelhamid El Kaoutari dal Montpellier. Il difensore marocchino, classe 1990, arriva in rosanero a titolo definitivo ed ha firmato un contratto quadriennale con il club di viale del Fante.”

OKAKA IN BELGIO – Era ormai una trattativa in dirittura d’arrivo da qualche giorno, ed è finalmente arrivata anche l’ufficialità: Stefano Okaka non è più un calciatore della Sampdoria. L’attaccante italiano ex Roma passa ai belgi dell’Anderlecht per la cifra di 3 milioni di euro ed indosserà con la casacca bianco-malva numero 99.

VIDAL AL BAYERN – Altro giro, altra ufficialità ormai scontata da giorni: si tratta del passaggio di Arturo VIdal dalla Juventus al Bayern Monaco per circa 37 milioni di euro. Il cileno è stato presentato ieri pomeriggio alla stampa e ha scelto la sua tradizionale maglia numero 23, liberata appositamente dal portiere Ulreich che sceglie la 26.

UN RINFORZO PER IL CARPI – Continua l’opera di potenziamento del neo promosso Carpi, che dovrà fronteggiare la prima stagione in Serie A della sua storia. Per farlo la società emiliana ha acquisito ufficialmente le prestazioni del centrocampista brasiliano, svincolatosi dal Catania, Raphael Martinho, il quale ha firmato un contratto triennale. In arrivo anche Gabriel Silva per cui si stanno limando i dettagli con l’Udinese.

NAPOLI-HYSAJ, CI SIAMO – Giornata intensa anche in casa Napoli, dove il Ds Giuntoli è stato a colloquio nel pomeriggio con la dirigenza empolese per ottenere le prestazioni del terzino albanese Elseid Hysaj. Esito positivo ed Hysaj ad un passo dunque per una cifra vicina ai 5 milioni di euro, ma senza escludere anche la contemporanea acquisizione del sassolese Vrsaljko. Nel frattempo sembra ormai solo una formalità anche l’arrivo del centrale rumeno Vlad Chiriches che arriverebbe in azzurro per una cifra non superiore ai 7 milioni di euro, anche se dopo la diatriba Astori è meglio non sbilanciarsi prima delle ufficialità in casa partenopea.

INTRIGO ASTORI – Proprio il difensore italiano Davide Astori è diventato protagonista di un vero e proprio giallo di mercato. Dopo il trasferimento saltato a Napoli, l’ex romanista ha fatto ritorno a Cagliari, ma non sembra affatto destinato a rimanere in Sardegna. Oltre all’ipotesi Fiorentina dei giorni scorsi, è spuntata anche una clamorosa idea Juventus date le non perfette condizioni fisiche di Barzagli e la stima del tecnico Massimiliano Allegri.

SALAH-ROMA? – La telenovela dell’estate legata al trasferimento dell’egiziano Mohammed Salah sembra finalmente destinata alla conclusione. Dopo il braccio di ferro con la Fiorentina, il rifiuto del Chelsea di Mourinho, la corte sfrenata dell’Inter e il timido interessamento del Napoli sembra proprio che l’ex Basilea abbia trovato la sua nuova destinazione. Salah dovrebbe infatti arrivare a Roma all’aeroporto di Fiumicino per iniziare la sua nuova avventura in giallorosso, che comunque non potrà essere ufficializzata prima di una decina di giorni a causa delle divergenze tra Chelsea e Fiorentina.

SERIE B E LEGA PRO – Diverse le ufficialità in giro per l’Italia tra Serie B e Lega Pro: il Vicenza piazza il colpo in difesa ingaggiando l’ex difensore di Chievo e Palermo, Andrea Mantovani e sottoscrivendo un contratto fino al 30 giugno 2017, oltre a confermare il prestito dello juventino Andrea Granzotto. Arrivi anche in casa Salernitana e Livorno, con i campani che ingaggiano a parametro zero Antonio Grillo, mentre i toscani rilevano Carlo Pinsoglio in prestito annuale dalla Juventus. Chiude il quadro della serie cadetta l’approdo di Nadir Minotti in prestito dall’Atalanta al Como. In Lega Pro invece il Martina Franca acquista Schetter, mentre la Lucchese arriva all’ex Latina Ashong che ieri aveva risolto il contratto con i nerazzurri. Il Cuneo ingaggia Gatto dal Chievo, mentre la Robus Siena piazza il colpo Burrai che firma un biennale. Infine ci sono da segnalare i tre acquisti dell’Akragas che piazza in un sol colpo Daniele Marino, Vito Leonetti e Mattia Fiore, senza tralasciare l’ex empolese Sergio Almiron che però sta effettuando solamente allenamenti con il club siciliano senza aver sottoscritto alcun contratto.