Calciomercato estero, le trattative di ieri: rinnovi di lusso per Arsenal e BVB. Chelsea pazzo di Stones

Calciomercato estero, le trattative di ieri: rinnovi di lusso per Arsenal e BVB. Chelsea pazzo di Stones

aubameyang

Ecco le principali trattative ed ufficialità di calciomercato estero:

RINNOVI GUNNERS – Non saranno dei nuovi acquisti, ma hanno una valenza pari se non addirittura superiore rispetto a dei nuovi innesti: parliamo del doppio rinnovo in casa Arsenal che ha visto protagonisti Theo Walcott e Santi Cazorla. Fino al 2020 il prolungamento del 26enne esterno britannico ad Emirates dal 2006, mentre non sono stati ancora resi noti gli accordi sul prolungamento dello spagnolo, a Londra dal 2012, quando lasciò il Malaga per tingersi di biancorosso. Ecco la gioia del club che si evince dalla bocca di Arsene Wenger: “Siamo molto contenti di aver esteso i contratti di Santi e Theo: sono giocatori di qualità ed esperienza e sono molto importanti per la nostra squadra”.

AUBAMEYANG-BVB – Altro giro, altro rinnovo importante, questa volta in Germania. Il Borussia Dortmund ha, infatti, tramite una nota sul proprio sito ufficiale, reso noto il prolungamento di contratto con l’attaccante ex Milan, Pierre Aubameyang fino al giugno 2020. Lo stesso calciatore, bomber principe della scorsa stagione, ha espresso tutta la sua voglia di proseguire il matrimonio con i gialloneri: “Sono felice di poter continuare con il Borussia, sto bene in questo club e in questa città. Il BVB è la mia seconda casa e volevo con tutto il cuore continuare qui”.

ASTA PER STONES – E’ sempre più complicato nel panorama calcistico europeo riuscire a scovare difensori di talento e quei pochi in circolazione sfiorano anche costi esorbitanti. In Italia c’è il caso di Alessio Romagnoli, mentre in Inghilterra sono ben tre i club pronti a fare follie pur di accaparrarsi le prestazioni del 21enne centrale John Stones, colonna dell’Everton. Il promettente difensore è infatti finito al centro di un’asta di mercato che vede assoluto protagonista il Chelsea di Mourinho che in questi giorni si è visto rispedire al mittente un’offerta da circa 40 milioni dal club di Goodison Park. Sullo sfondo però si fa sempre più viva la concorrenza delle due squadre di Manchester, con lo United disposto anche ad inserire il cartellino di Johnny Evans. Intanto il Chelsea si tutela anche sulla fascia mancina con il possibile arrivo di Baba dall’Augsburg: i blues sono pronti infatti ad alzare l’offerta fino a 25 milioni.

OSVALDO QUASI DEL PORTO – Dopo le ultime deludenti esperienze tra Inter e Boca Juniors, l’italo-argentino Pablo Daniel Osvaldo è pronto a rilanciarsi nuovamente nel calcio che conta. Sembra infatti ad un passo dalla firma con il Porto, disposto a concedere al ‘bad boy’ del calcio italiano un contratto biennale dopo essersi svincolato dal Southampton.

GUIZA DI NUOVO IN PATRIA – Ritorno in patria per l’ex bomber del Mallorca, Daniel Guiza, che chiude l’esperienza col Cerro Porteno e sigla ufficialmente un nuovo contratto con il Cadice, società iberica di seconda divisione. L’attaccante spagnolo ebbe nel 2008 il suo anno di gloria, quando divenne capocannoniere della Liga e in estate alzò al cielo l’Europeo con la selezione spagnola di Luis Aragones.

ALTRI – Diamo però anche uno sguardo ad altre ufficialità in giro per il mondo: i belgi del Genk hanno prelevato in prestito annuale l’attaccante del City Enes Unal, dopo l’esperienza nella pre-season con gli inglesi. Colpo importante in casa Aston Villa con l’arrivo dal Nantes del centrocampista Jordan Veretout, che si è legato ai Villans con un contratto quinquennale. Voliamo ora in Germania dove l’Hannover pesca in Francia per rinforzare il proprio attacco con il giovanissimo Saint-Maxim, in prestito dal Monaco: per lui pronta la maglia numero 14. Dopo due anni non troppo felici a Liverpool, l’esperto attaccante Rickie Lambert lascia i ‘Reds’ per vestire la casacca del WBA, con un biennale a titolo definitivo. Chiudono il quadro il rinnovo dell’ex canterano del Barça, Fontas, fino al 2019 con il Celta Vigo, e il trasferimento a titolo definitivo di Jose Rodriguez, ventenne cresciuto nel Castilla, in Turchia col Galatasaray.