Primavera Napoli 2008/2009: tre azzurri giocheranno in Serie A

Primavera Napoli 2008/2009: tre azzurri giocheranno in Serie A

napoli primavera

Il passaggio tra la Primavera e il calcio che conta è sempre un percorso tortuoso. In pochi ce la fanno; tanti cercano di lottare fino alla fine dimostrando le proprie qualità; molti, invece, lasciano definitivamente il calcio.

Nella stagione 2008/2009 nella Primavera Napoli c’erano tre giocatori che quest’anno troveremo in Serie A: Luigi Sepe, Raffaele Maiello e Lorenzo Insigne. In Serie B giocherà, invece, Camillo Ciano che da pochi giorni è diventato un giocatore del Cesena Calcio, mentre in Lega Pro ci sarà Luca Giannone in forza alla Casertana.

Questa la formazione della Primavera del Napoli che affrontò il Genoa nei play-off del maggio 2009: Sepe, Diana, Bruno, Simonetti, Monda, Petrarca, Maiello, Esposito M., Ciano, Giannone, Insigne. All. Apuzzo

LUIGI SEPE, portiere classe ’91 della Fiorentina in prestito dal Napoli. Ha esordito in Serie A il 28 gennaio 2009, a 17 anni e 8 mesi, proprio al Franchi di Firenze subentrando a Matteo Gianello. Girovaga per l’Italia: prima Pisa, poi Lanciano e infine Empoli, dove si consacra definitivamente nella massima serie. Ora una nuova esperienza nella massima serie.

luigi sepe

 

RAFFAELE MAIELLO, centrocampista classe ’91 dell’Empoli in prestito dal Napoli. Ha debuttato in Serie A il 16 maggio 2010 in Sampdoria-Napoli subentrando a Luca Cigarini. Anche per lui tanta gavetta in Serie B: prima due anni a Crotone, poi il passaggio alla Ternana e infine di nuovo Crotone. Nel giugno 2015, la società calabrese lo riscatta dal Napoli per 80mila euro, ma dopo circa due mesi il club di De Laurentiis lo riacquista per 1.5 milione di euro girandolo per 24 mesi all’Empoli. Primo anno in Serie A da protagonista per il centrocampista napoletano.

maiello

 

LORENZO INSIGNE, attaccante classe ’91 del Napoli. Ha fatto il suo esordio in Serie A il 24 gennaio 2010 negli istanti finali di Livorno-Napoli subentrando a Germán Denis. Tanta gavetta anche per lui nelle serie inferiori prima del ritorno a tempo pieno con gli azzurri: prima con la Cavese in Lega Pro, poi l’esperienza a Foggia con Zeman e infine la consacrazione a Pescara sempre allenato dal boemo. Dalla stagione 2012/2013 fa parte della rosa del Napoli dove ha collezionato 93 presenze e 10 reti. L’unico napoletano nel Napoli.

insigne

 

PUNTATE PRECEDENTI 

JUVENTUS PRIMAVERA 2005-2015

ROMA PRIMAVERA 2005-2015