martedì, Dicembre 7, 2021

Latest Posts

Stoke City da Champions League: è la squadra inglese con più giocatori a vincerla

StokeCity
Fonte: Daniele Mari, Twitter.

Record clamoroso per lo Stoke City: è infatti il club di Premier League a possedere più giocatori ad aver vinto la Champions League.

 

Neanche nei più appassionati sogni potremmo permetterci (almeno per ora) di abbinare le parole “Stoke City” e “Champions League” nella stessa frase, pena un’accusa di eresia. C’è però un dato clamoroso che emerge prepotente dopo l’ultimo acquisto di mercato, ovvero quello di Shaqiri: il club inglese detiene infatti il record di squadra della Premier League con più calciatori in rosa ad aver vinto la Champions League.

Uno dei cinque, come detto, è proprio Xherdan Shaqiri: lo svizzero ha infatti vinto la Champions con la maglia del Bayern Monaco nella stagione 2012-2013. E tra gli altri quattro troviamo altre due conoscenze del campionato italiano: nello specifico parliamo di Marko Arnautovic e Bojan Krkic. L’austriaco si aggiudicò il massimo alloro continentale per club proprio con la sua vecchia squadra italiana, l’Inter, ironia della sorte anche ex squadra di Shaqiri, nella magnifica stagione 2009-2010 che consegnò ai nerazzurri un irripetibile Triplete. Nella rosa della Roma e dei cugini rossoneri del Milan ha militato invece Bojan Krkic che, però, la Champions la vinse in Spagna: con la maglia blaugrana del Barcellona l’ex talento prodigio (di cui ripercorriamo la carriera nella nostra rubrica Stelle Cadenti) ha fatto addirittura doppietta, aggiudicandosi il trofeo sia nel 2008-2009 che nel 2010-2011. In quell’ultimo trionfo gli fece compagnia anche un altro giocatore dello Stoke City, ovvero Ibrahim Afellay: l’ex PSV, che si fece notare soprattutto per la bella prestazione nella semifinale d’andata contro il Real Madrid, vinse così la sua prima ed unica Champions League. A chiudere il cerchio delle vittorie in maglia blaugrana ci pensa un altro attuale calciatore dei Potters: Marc Muniesa ha infatti partecipato alla festa Champions del 2008-2009.

I tempi sono cambiati e, con loro, anche gli obiettivi di questi cinque calciatori. Chissà però se, in ricordo di fasti ormai trascorsi, non finiscano tutti per fare oltremisura il bene dello Stoke City.

Latest Posts

Don't Miss