SHARE

159239b_Sorteggio-Champions-visore

Con le dieci squadre uscite vincitrici dai preliminari di Champions League si è determinato l’elenco definitivo delle 32 compagini che prenderanno parte all’edizione 2015/2016 della Coppa dalle grandi orecchie, la cui fase a gironi prenderà il via i prossimi 15 e 16 settembre. I sorteggi dei gruppi si svolgeranno oggi a Montecarlo alle ore 17:45, l’Italia, in seguito all’estromissione della Lazio avvenuta in Germania per mano del Bayer Leverkusen (leggi qui) avrà solamente due rappresentanti, la Juventus e la Roma, poste rispettivamente in prima fascia (dove si trovano le squadre detentrici dei rispettivi titoli nazionali) ed in terza fascia.

Il rischio di ritrovarsi in raggruppamenti molto complicati è elevato per entrambe, specialmente alla luce dei club che vanno a comporre la seconda fascia, a conti fatti da considerare come una prima fascia. Occhio poi alle mine vaganti Shakhtar Donetsk, Siviglia, Lione e Wolfsburg. La parte del Lione la fa la spagna con ben 5 squadre iberiche a prendere parte alla Champions League 2015/2016. E’ la prima volta in assoluto nella storia della massima competizione calcistica continentale per club. L’ultima giornata della fase a gironi si giocherà martedì e mercoledì 9 e 10 dicembre, dal 16 febbraio 2016 scatteranno gli ottavi di finale, l’epilogo sarà la finalissima del Meazza, a Milano, il 28 maggio 2016.

 

CHAMPIONS LEAGUE, I RISULTATI DEI PRELIMINARI (leggi qui)

CHAMPIONS LEAGUE, LE QUATTRO FASCE

TESTE DI SERIE: Barcellona, Chelsea, Bayern Monaco, Juventus, Benfica, Paris Saint-Germain, Zenit San Pietroburgo, Psv Eindhoven.

SECONDA FASCIA: Real Madrid, Atletico Madrid, Porto, Arsenal, Valencia, Manchester City, Manchester United, Bayer Leverkusen.

TERZA FASCIA: Shakhtar Donetsk, Siviglia, Lione, Dynamo Kiev, Olympiacos, Galatasaray, Roma, Cska Mosca.

QUARTA FASCIA: Borussia Monchengladbach, Wolfsburg, Dinamo Zagabria, Maccabi Tel Aviv, Gent, Malmoe, Astana, Bate Borisov.

 

SHARE