Inter, ecco Perisic: il croato che sa giocare ovunque
“#Perisic è con noi! Il croato ha firmato un contratto di cinque anni”. Con questo messaggio nella giornata di ieri l’Inter ha ufficializzato l’acquisto dal Wolfsburg dell’esterno offensivo croato, che ha già posato con la maglia nerarruzza per un primo shooting ufficiale ricevendo anche il benvenuto del presidente Erick Thohir: “È con piacere che ufficializziamo l’arrivo di Ivan Perisic, giocatore che unisce tecnica e potenza. Ha fantasia e visione di gioco che gli consentiranno sicuramente di dare un contributo importante agli ordini di Roberto Mancini. Un rinforzo di qualità. Benvenuto Ivan!”. Il club milanese ha anche diffuso un comunicato più approfondito: “F.C. Internazionale comunica di aver acquisito a titolo definitivo il cartellino di Ivan Perišić dal VfL Wolfsburg. Il nazionale croato ha firmato un contratto che lo legherà al club fino al 30 giugno 2020. Benvenuto all’Inter!”.
PREZIOSO – Perisic è costato all’Inter ben 16 milioni più 3 di bonus, e Roberto Mancini vede quindi accontentata la sua ennesima richiesta e potrà disporre di un elemento estroso, capace di rivestire più ruoli nel reparto avanzato. Il croato, 26 anni, con il Wolfsburg è stato visto in campo a destra o sinistra indifferentemente, agendo a volte anche da trequartista, e così è stato anche nella sua esperienza al Borussia Dortmund. Nella nazionale croata è inamovibile nella linea a 3 a supporto dello juventino Mario Mandzukic, con il ct Niko Kovac che lo posiziona prevalentemente alto a sinistra per poterne sfruttare le doti balistiche con un destro esplosivo, pur sapendo calciare bene anche col mancino.
…MA FRAGILE – Il giocatore è abile pure nel disimpegnarsi in qualità di esterno di centrocampo o di seconda punta, condizione che con tutta probabilità non lo vedrà interessato nell’Inter attuale. Perisic è abile nei movimenti senza palla, veloce, possiede un buon dribbling e vede bene la porta, garantendo una media di circa 9/10 gol a stagione: nell’ultima Bundesliga ha messo a segno solo 5 reti e 6 assist a causa di un infortunio che lo ha tenuto fuori per quasi tre mesi, ed è questa l’unica grande problematica con cui l’Inter dovrà eventualmente fare i conti: il balcanico è soggetto agli infortuni, già con il Wolfsburg nel suo primo anno ebbe problemi ad un ginocchio restando fuori causa per circa 50 giorni. Gli esami medici sostenuti nelle scorse ore però hanno evidenziato un’ottima condizione fisica, Perisic è già pronto, adesso tocca a Mancini.
Copyright Image: ABContents